CarniaTerritorio

Gli studenti di Tolmezzo e Cervignano a scuola sul fiume Tagliamento

L’ISIS Fermo Solari di Tolmezzo e l’ISIS Malignani 2000 di Cervignano hanno organizzato per mercoledì 10 maggio la 18a edizione di “A scuola sul Fiume”, che costituisce il momento culminante delle attività del progetto interistituto di educazione ambientale “Ambiente e Qualità”, che mira a sensibilizzare i giovani alle tematiche della salvaguardia ambientale attraverso lo studio ed il monitoraggio delle risorse naturali.

L’edizione di quest’anno è dedicata al fiume Tagliamento ed in particolare alla Conca Tolmezzina, in occasione di Tolmezzo Città Alpina 2017.

Come sempre verrà posta attenzione allo studio delle acque superficiali del territorio, che verranno esaminate assieme ad esperti dell’ARPA, del Corpo Forestale Regionale, dell’Ente Tutela Pesca, effettuando analisi dell’ambiente fluviale e delle caratteristiche fisico-chimiche e biologiche.
Vi sono una dozzina di stazioni lungo il corso d’acqua principale ed i suoi affluenti. Quest’anno, inoltre, il tratto del fiume Tagliamento nella Conca Tolmezzina è inserito in un progetto di riqualificazione e miglioramento ambientale denominato “Golena Blu”, curato dagli studenti del percorso chimico-biologico-ambientale del “Solari” in collaborazione con la Città di Tolmezzo, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Università di Udine.

“A Scuola sul Fiume” rappresenta un punto di incontro, condivisione e consapevolezza del tesoro ambientale che solo i giovani possono conservare e accudire.