CarniaPrimo pianoTerritorio

Scuola aperta all’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo

Agli allievi delle Scuole Secondarie di Primo grado restano ormai poche settimane per decidere quale indirizzo di studi intraprendere nel prossimo Anno scolastico.
Per orientare ragazzi e famiglie e favorire una scelta consapevole, sabato 20 gennaio, l’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo organizza la seconda giornata di “Scuola aperta”. Dalle 15 alle 18, saranno illustrati i numerosi indirizzi di studio, i progetti e le attività che caratterizzano l’Istituto e ne ampliano l’offerta formativa.
Oggigiorno, nei locali del Centro studi, ai quali si può accedere da via Ampezzo 18 oppure da via 25 aprile, sono attivi quattro Licei – “Classico”, “Liguistico”, “Scientifico” e delle “Scienze umane” –; l’Istituto Tecnico Economico, con gli indirizzi “Amministrazione, finanza e marketing”, “Sistemi informativi aziendali” e “Relazioni internazionali per il marketing”; nonché un percorso professionale, con gli Indirizzi “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera” e “Servizi commerciali”. Nell’Alberghiero, le articolazioni possibili sono: “Enogastronomia” (con le opzioni in “Enogastronomia” oppure in “Prodotti dolciari, artigianali e industriali”); “Servizi di sala e vendita”; e “Accoglienza turistica”.
Le attività di “Scuola aperta” naturalmente si svolgeranno anche nel Laboratorio di Enogastronomia e Servizi di sala e vendita “Gianni Cosetti”, sito in via dell’Industria (di fronte allo stabilimento Ex Seima, nella Zona industriale).
A disposizione dei ragazzi delle Classi Terze delle Scuole Secondarie di Primo grado di tutta la Carnia, ma anche del Canal del Ferro e della Val Canale e, in generale, dell’intero Alto Friuli, ci saranno gli insegnanti delle discipline caratterizzanti i vari Corsi e gli studenti che già vivono in prima persona l’Istituto e che, dunque, potranno parlare in prima persona della loro esperienza.
Durante la giornata, sarà possibile contattare personalmente i referenti dell’Orientamento per programmare un’attività di “Stage” (ovvero la partecipazione ad alcune lezioni delle discipline caratterizzanti o ad attività di Laboratorio, nelle classi dell’Indirizzo preferito).

I professori responsabili della proposta, in programma nelle ultime settimane di gennaio e nei primi giorni di febbraio, sono Aulo Cimenti per i percorsi Tecnico e Professionale (aulo.cimenti@paschinilinussio.gov.it) e Simona De Pauli per i quattro Licei (simona.depauli@paschinilinussio.gov.it).