CarniaPrimo pianoTerritorio

Scrignaro (PD): “Migranti sulle piste di sci, basta con le bugie della Lega”

“È allucinante la polemica sollevata dall’ex direttore di Promotur e dalla Lega Nord sulla questione dei minori disagiati che hanno accesso alle piste di sci”, dichiara Luca Scrignaro, segretario PD dell’Alto Friuli. “Sulle piste sciano ragazzi di istituti scolastici statali e privati di tutta la Regione, grazie ad accordi tra scuole, gestori e istruttori che lavorano con le associazioni sportive locali. Allo stesso modo sciano anche i ragazzi di origine straniera che sono inseriti nel sistema di accoglienza italiano che prevede un percorso di integrazione attraverso lo studio della lingua, della cultura locale e la frequentazione del territorio”.
moltissimi istituti scolastici locali prevedono, nel proprio piano formativo, non la settimana bianca in hotel a 5 stelle, ma alcune lezioni con cadenza settimanale, proprio perché lo sci è parte integrante della storia e della cultura carnica e della Valle del But”, spiega Scrignaro, che è anche vicesindaco di Paluzza e conosce molto bene questi temi.
“Forse non è integrazione permettere di conoscere i luoghi, la natura e lo sport del Paese in cui vivono? Forse un ragazzo in quanto straniero e magari privo di genitori non ha il diritto di passare qualche ora sulla neve come i suoi coetanei del luogo, in un percorso di istruzione e formazione? Consiglio a quanti abbiano innescato questa polemica la lettura della Carta Europea dei Diritti del Fanciullo e di provare ad immaginare il dramma di questi minori lontani dalla propria terra e dalla propria famiglia. Non commento le ragioni dell’esodo e neppure le polemiche ai fini elettorali, ma fa così scandalo una comunità che educa dei ragazzi alla vita, alla storia e alla cultura del Paese in cui sono arrivati?”, prosegue il giovane dem. “O forse il sistema giusto è la ghettizzazione? Devono dircelo Stefano Mazzolini e Mara Bizzotto che dal Parlamento Europeo altro non ha da fare che preoccuparsi di qualche ragazzo che ha la fortuna di arrivare in una comunità che cerca di integrarlo nel proprio territorio, per prevenire l’emarginazione sociale e tutto ciò che ne può conseguire. Si smetta con le bugie a fini elettorali, solo per accaparrarsi qualche voto in più aizzando maldestramente la rabbia dei cittadini!”, conclude Scrignaro.

6 pensieri riguardo “Scrignaro (PD): “Migranti sulle piste di sci, basta con le bugie della Lega”

  • Volevo chiedere: anche per me e per i miei figli il corso di sci costa 28 euro e 3 l’attrezzatura? Vengo subito. Non abito molto lontano.
    Nancy

  • Abbiamo molta difficoltà a formare i nostri giovani: ci preoccupiamo di formare stranieri disagiati!
    Abbiamo molta difficoltà a sostenere le nostre necessità: ci preoccupiamo di sfamare stranieri disagiati!

    Siamo uno stato allo scatafascio e la nostra piccola realtà è ridotta ad una riserva di Indiani.
    In Carnia non ci sono le risorse per mantenere il tribunale, gli Alpini, il commissariato, ma per assurdo le abbiamo per ospitare “pseudo” rifugiati.

    Tuttavia ci preoccupiamo ed impegnamo a formare stranieri che probabilmente non hanno alcun interesse ad integrarsi nè in Italia tantomeno in Carnia!

    Perchè non impegnamo questi ragazzi nella cura del territorio?
    I vari profughi ospitati sono giovani ed abili al lavoro.
    Sarebbe una scuola utile sotto mille punti di vista, inanzitutto perchè verrebbe insegnato che il lavoro paga il sostentamento, e non che il sostentamento è così come ora “per grazia ricevuta”. Verrebbe insegnato lo spirito di cooperazione, di sacrificio, l’amore per l’ambiente e mille altre cose utili alla formazione di un individuo!
    E noi cittadini (che paghiamo) avremmo quantomeno un ritorno!

    Alla fine io pago uno stato per avere servizi rivolti in primis a me cittadino!
    Non ne ho per me ed i miei figli, devo provvedere a chi?
    Noi cittadini paghiamo, paghiamo ed ancora paghiamo ma abbiamo un ritorno pari a quanto? Dove? Chi ci aiuta?
    Perchè dobbiamo impegnare le risorse frutto del nostro lavoro per scopi che eludono la nostra soddisfazione di stato sociale?

    Non sò se chi, come l’esponente del PD di cui sopra, si esprime in questi termini per un naturale spirito caritatevole oppure si muova nella totale demagogia per cavalcare il cavallo che oggi tira di più: la questione profughi!
    È un cavallo che traina voti, traina soldini, ed a noi cittadini scalcia in faccia!

    Vergogna Vergogna Vergogna!!!

  • La fallaci aveva ragione non una ma mille volte e siamo ai fatti

  • Sono d’accordo sul fatto che possano imparare a lavorare poiché anche cio fa parte della nostra cultura, ma non ho visto mai la rabbia suscitata da questo episodio nel momento in cui ci è stato portato via il tribunale, le caserme l’acqua. Per non parlare dello scandalo che investito la coopca. In altri territori, nemmeno molto lontani qualcuno avrebbe pagato molto caro. Perché chi ha scatenato la polemica non ha fatto qualcosa anche per altri fatti di entità maggiore, mi permetto di sottolineare.

  • bei commenti… che tristezza …

  • Chiudere i confini e buttarli fuori da qui. Il PD dovrebbe fare la stessa fine!

I commenti sono chiusi.