CarniaCronacaPrimo piano

Scossa di terremoto simulata. Esercitazione in corso per la Protezione Civile Fvg in Carnia

Con l’invio della notifica di evento sismico forte (5.2 della scala Richter con epicentro in regione), è iniziata oggi alle 8.30 l’esercitazione “senza preavviso” Villa Test – Real Time, avente ad oggetto la pronta partenza della colonna mobile regionale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.

Campo della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia – Amatrice (Rieti) 31/08/2016

A un anno dal terremoto del Centro Italia che ha visto tutto il sistema integrato di protezione civile regionale impegnato ad Amatrice, Cessapalombo, Sarnano e in molti altri Comuni colpiti dal sisma, questa attività vuole essere una nuova occasione di addestramento per il Sistema regionale, finalizzata a migliorare i tempi di predisposizione, carico e partenza dei materiali necessari alla realizzazione di una tendopoli del tutto autosufficiente, capace di ospitare fino 300 persone, tra sfollati e soccorritori.

Il test darà modo tecnici della PCR e ai volontari dei GC di protezione civile di utilizzare parte dei nuovi materiali acquisiti a reintegro di quelli impiegati in emergenza nel Lazio e nelle Marche, predisposti in pronta partenza presso il centro operativo di Palmanova, immagazzinati in container da 10 e 20 piedi, comprensivi di nuovi moduli bagni, moduli docce, moduli ufficio, tende ed effetti letterecci, cucine, celle frigo, relativi impianti elettrici e gruppi elettrogeni, e tutte le attrezzature necessarie per la messa in esercizio del campo di accoglienza nel minor tempo possibile.

La complessa attività addestrativa viene svolta sotto il coordinamento della Sala operativa regionale, che ha attivato i volontari all’immediata partenza, il numero necessario di unità di personale formato per l’allestimento di un campo di accoglienza. Tutti i partecipanti sono stati organizzati in squadre di volontari formati e dotati dei dispositivi di protezione individuale per le attività logistiche. Tra questi ci sono i volontari delle Associazioni di volontariato di protezione civile (ARI, ANC, AIPI, CRI) e gli Alpini delle sezioni ANA – protezione civile – del Friuli Venezia Giulia, cui è affidata la funzione del vettovagliamento e dell’acquisizione delle scorte alimentari per 72 ore di autonomia del campo.

 

Luciano Sulli (Direttore Protezione civile FVG)

Le squadre dei comuni più vicine all’area colpita dal sisma simulato sono state indirizzate direttamente sul luogo, le altre si uniranno alla colonna già nella mattinata di oggi con partenza da Palmanova. Successive colonne di volontari raggiungeranno il luogo dell’esercitazione con i mezzi a loro dotazione sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 novembre, per completare l’allestimento ed iniziare la fase di smantellamento e rientro di tutti i mezzi e attrezzature. Verrà in tal modo estesa ad un maggior numero di volontari la possibilità di partecipazione all’iniziativa.

Per stabilire la destinazione della colonna sono state prese in considerazione le attività previste nel fitto programma di esercitazioni finanziate con il Piano tecnico del 2017, organizzate in questo periodo dai Gruppi comunali di protezione civile; la scelta è caduta sull’esercitazione “Villa Test”, ove si prevede di testare le aree di emergenza previste dal Piano comunale di pc e in particolare l’area per tendopoli presso l’ex stazione ferroviaria ove giungeranno i soccorsi da Palmanova per allestite il campo di accoglienza.

Le attività logistiche previste per Villa Test – Real Time per il soccorso alla popolazione a seguito di una forte scossa di terremoto, sono complementari a quelle tecniche di rilievo del danno e di soccorso tecnico urgente messe a punto nella recente esercitazione SERMex17 (Venzone, 11-15 settembre) http://bit.ly/2gwq44n che hanno visto all’opera numerose squadre specialistiche del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. VillaTest-RealTime si propone inoltre quale ulteriore iniziativa del Sistema regionale di protezione civile per far conoscere ai cittadini del Friuli Venezia Giulia la pianificazione di emergenza in caso di rischio sismico consultabile in rete alla pagina http://pianiemergenza.protezionecivile.fvg.it e con l’applicativo MoPiC. L’attività esercitativa sarà diffusa attraverso i canali di comunicazione web e social della protezione civile regionale http://www.protezionecivile.fvg.it/it/social.