CarniaCronacaPrimo piano

Scossa di terremoto di magnitudo 3.7 fra Forni di Sotto e Claut

Oggi alle 14:06 si è verificato un terremoto di magnitudo 3.7 nella zona montuosa tra i comuni di Claut e Forni di Sotto, profondità circa 11 km (localizzazione rivista dal personale del Centro di Ricerche Sismologiche – OGS). Nei giorni precedenti, nell’area interessata al terremoto, la rete sismometrica regionale non ha localizzato alcun evento. La scossa delle ore 14:06 è stata seguita da tre repliche, la maggiore delle quali di magnitudo 1.2. L’area è caratterizzata da moderata sismicità, che tende a manifestarsi con sciami sismici, ovvero con eventi di magnitudo simile per intervalli di tempo variabili da poche ore a qualche settimana. Nuovi dati e successive analisi potrebbero far variare le stime dei parametri ipocentrali e della magnitudo. Ogni variazione successiva sarà tempestivamente pubblicata sul sito rts.crs.inogs.it.

Come da prassi, il sistema di localizzazione preliminare automatica dell’evento ha inviato un minuto dopo la scossa, le mail di notifica a tutti i soggetti del Sistema regionale integrato di protezione e agli organi di informazione per una più rapida diffusione delle informazioni verso i cittadini. La centrale unica di risposta NUE 112 e la Sala operativa regionale presso la Centrale operativa della Protezione civile a Palmanova hanno risposto a diverse richieste di informazioni ma non sono state ricevute segnalazioni di danni a persone o a cose.
Il livello più basso di attivazione per il sistema di protezione (Livello di attivazione A) stimato inizialmente per 38 comuni della Carnia e dell’area delle Prealpi Carniche viene al momento confermato dai dati provenienti di volontari dei Gruppi comunali di protezione civile attraverso le schede di segnalazione del risentimento. La Sala operativa regionale non ha inoltre ricevuto informazioni di danni da parte dei Comuni e dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di Udine e Pordenone.