CollinareSport

Prima sconfitta interna per San Daniele nella serie C di basket

SAN DANIELE DEL FRIULI – LATISANA  86 – 88

Parziali: (19 – 29; 43 – 45; 64 – 64)

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 2, Colutta 14, Simonutti 4, Nicoloso, Bortoluzzi 15, Tosoni 11, Cella 2, Ellero 14, Di Just 24, Domini ne, Bellina ne. Allenatore Sinone.
Vida Latisana: Manservisi 26, Sbicego 20, Cargnelutti 9, Maran 17, Bianchini G. 3, Moschioni 8, Brunoro, Moretuzzo 5, Bertolo ne.  Allenatore Fava.
Parziali: 19 – 29; 43 – 45; 64 – 64.

di SARA PUNTEL

Partenza a razzo degli ospiti che iniziano subito a bombardare da tre punti la retina di San Daniele, sospinti dal duo Maran-Manservisi. Dopo 8’ di gioco si ferma, per i padroni di casa, capitan Pellarini, nuovamente per un problema muscolare, come già successo nella sconfitta con la Dgm. Così coach Sinone si trova improvvisamente senza il suo play che si accomoda in panchina a fianco di Federico Bellina, anche lui inutilizzabile per un infortunio alla man. Il primo quarto si chiude sul 29-19 per Latisana. Nel secondo periodo San Daniele trova finalmente la via del canestro grazie a quattro bombe degli esterni e ad un grande lavoro sotto canestro di Di Just, ma dalla parte di Latisana si mette in mostra un preziosissimo Sbicego e si va all’intervallo sul 43-45. Nel terzo quarto regna ancora l’equilibrio, mentre nell’ultimo periodo i padroni di casa provano ad allungare e arrivano al + 7, a 3’ dalla fine. Il finale è punto a punto e in perfetta parità fino a 20” dalla fine: Manservisi congela il pallone e a 2” dalla sirena trova un canestro difficilissimo che da il vantaggio a Latisana. Coach Sinone chiama timeout. San Daniele esegue in maniera perfetta la rimessa, ma Tosoni sbaglia vicino al ferro e il tap-in di Ellero, allo scadere, balla sui due ferri ed esce (86-89 il finale).

Cosi coach Enrico Sinone analizza la partita: “C’è dispiacere e rammarico per aver perso la testa della classifica proprio all’ultima giornata di andata e per aver subito la prima sconfitta stagionale in casa. Ci siamo allenati benissimo durante le vacanze di Natale e soprattutto nell’ultima settimana, ma sabato abbiamo trovato un’avversaria tosta e agguerrita che ha preso coraggio nel primo quarto e ci ha creduto fino alla fine. Latisana sicuramente ha tirato con ottime percentuali, ma sapevamo del loro talento e della loro pericolosità offensiva. Sicuramente abbiamo concesso troppi tiri aperti alle loro guardie e troppi rimbalzi offensivi che poi hanno prodotto canestri, con pessimi accoppiamenti difensivi. Siamo stati un po’ sfortunati con l’infortunio di Federico Bellina e di Thomas Pellarini, ma non deve diventare assolutamente un alibi. E’ ovvio che si è trattato di due assenze importanti. Nonostante questo avevamo la partita in pugno a 3’ dalla fine e abbiamo perso per qualche episodio. Ora dobbiamo lavorare bene in palestra per preparare al meglio la difficile partita contro la Goriziana, di domenica prossima”.