CarniaCronaca

Scivola sulla neve ghiacciata per 200 metri a Forni Avoltri: elitrasportato a Treviso

Brutto incidente per un udinese del 1961 nei pressi di Sella Sissanis, a quota 1940 metri, nelle Alpi Carniche, in comune di Forni Avoltri.

L’uomo (iniziali M. M.), che si trovava in compagnia di un altro escursionista, è scivolato in discesa su una lingua di neve per circa duecento metri battendo il capo e procurandosi una seria ferita. Il compagno lo ha raggiunto e ha chiamato il Nue112 poco prima delle 14, rimanendo al suo fianco ed evitando che scivolasse ulteriormente fino all’arrivo dei soccorritori.

Il recupero del ferito è avvenuto grazie all’elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore, dato che l’elisoccorso regionale era già impegnato su altri scenari. Il ferito, che è rimasto sempre cosciente ma che ha riportato seri traumi pur non essendo in pericolo di vita, è stato elitrasportato all’ospedale di Treviso assieme al compagno di escursione, quest’ultimo sotto shock.

Attivata anche la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino assieme alla Guardia di Finanza con in totale sette tecnici, che hanno atteso al campo base allestito presso il campo sportivo per eventuale supporto alle operazioni in quota.