TarvisianoTerritorio

Scienziati da tutto il mondo per il Festival Green “NanoValbruna”

Scienziati provenienti da tutto il mondo, tra i quali Luca Mercalli, docenti, imprenditori, artisti e professionisti del settore per parlare di ambiente, tutela degli ecosistemi, turismo sostenibile, nanotecnologie e Green economy.

E’ il Festival Green del Friuli Venezia Giulia, NanoValbruna, in programma, dal 19 al 24 luglio a Valbruna, promosso dall’Accademia di Gagliato Globale con Regione, Università di Udine, Comune di Malborghetto Valbruna, Promoturismo, Fondazione Pittini, Fondazione Friuli e Federsanità Anci Fvg, presentato oggi dalla responsabile, Annalisa Chirico, la coordinatrice scientifica Paola Del Zotto Ferrari, il responsabile del progetto Green-Experience Francesco Chirico, il Presidente di Fondazione Friuli Giuseppe Morandini e il Sindaco di Malborghetto Valbruna Boris Preschern.

Un momento della conferenza stampa odierna

L’obiettivo è raccogliere la sfida della transizione ecologica, affidando soprattutto ai più giovani il ruolo di motore del cambiamento in un angolo di terra unico per valenza biogeografia e storica. Ampio spazio è riservato proprio ai giovani: decine i ragazzi coinvolti per sperimentare e divertirsi con la scienza. Fiore all’occhiello è NanoPiçule, due giornate di laboratori (20 e 21 luglio) per partecipanti dai 6 ai 14 anni, con sorprendenti esperimenti scientifici, guidati da Marina Cisilino e Paolo Ganzini (prenotazioni alla mail la.cordata@outlook.com).

Al turismo sostenibile è riservata la sezione ideata da Francesco Chirico, “NanoValbruna Green Experience”, escursioni gratuite per conoscere gli scenari naturali della zona, camminate storico-naturalistiche e uscite in E-Bike, sedute di yoga nella natura e attività con cani da slitta.

Venerdì 23 luglio nell’ambito, della rassegna “Palchi nei Parchi”, sarà di scena l’evento “Non è solo camminare”: dal Lago Superiore di Fusine, ascoltando l’arpa celtica di Luigina Feruglio e il violoncello di Andrea Musto. Sabato 24 luglio concerto con l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani e la voce narrante di una “star” della divulgazione scientifica in ambito di cambiamenti climatici e sostenibilità: Luca Mercalli, che accompagnerà i musicisti in un “concerto-narrato” dedicato ai cambiamenti climatici dal titolo “Stagioni – Ieri, oggi, domani”. Alle 20.00 conclusione del festival 2021 con l’appuntamento “NanoValbruna si racconta”, una festa solidale aperta a tutti con la conduzione della giornalista RAI Marinella Chirico.