Sci, inizio stagione con podio per i fondisti carnici Cristina Pittin e Martin Coradazzi
Prime gare della stagione del fondo sulle nevi italiane con le prove FIS della Val Formazza, in Piemonte.
Il programma prevedeva sabato le prove della 15 km individuale per i Senior maschili, della 10 km individuale Senior femminile, della 10 km individuale Junior maschile e della 7,5 km individuale Junior femminile, tutte in tecnica classica. Ieri spazio alle tecnica libera, sulle medesime distanze: 15 km Senior maschili, 10 km per Senior femminile e Junior maschile, 7,5 km per Junior femminile.
Nella 10 km tc femminile Cristina Pittin ha ottenuto il nono posto assoluto e il secondo Under 23 (primo anno in questa categoria per la ventenne di Maranzanis di Comeglians) chiudendo a 49″9 dall’ampezzana Anna Comarella, vincitrice assoluta e di categoria. Seconda a 3″6 Caterina Ganz, terza a 5″2 Sara Pellegrini.
Nella 15 km tc maschile si impone Stefano Gardener con 7″3 su Simone Daprà e 15″8 su Paolo Fanton. Ottavo a 1’48” Claudio Muller, decimo a 2’36” Martin Coradazzi (quinto Under 23)
Proprio il ventenne di Forni di Sopra è stato autore di un’ottima prestazione il giorno seguente nella 15 km tl
Il fondista del CS Esercito, scuola SS Fornese, è giunto quinto assoluto e secondo degli Under 23, niente male davvero considerando che si trattava della sua seconda gara di sempre tra i Senior.
Il successo è andato a Paolo Fanton con 2″8 su Stefan Zelger e 14″3 su Simone Daprà, primo degli Under 23. Coradazzi ha chiuso a 38″3 da Fanton, mentre Claudio Muller si è piazzato 17° a 2’28”.
Nella 10 km tl femminile Cristina Pittin è giunta decima a 2’37” dalla vincitrice Elisa Brocard (sul podio anche Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini), chiudendo quinta fra le Under 23. Dodicesima assoluta a 3’31” e settima Under 23 la Junior Martina Di Centa.