CarniaPrimo pianoSport

Sci alpinismo, dal 9 gennaio al via le serate di risalita sullo Zoncolan

In tutti i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia sono state dedicate allo sci alpinismo (amatoriale ed agonistico) apposite aree.

Nel polo sciistico di Zoncolan-Ravascletto sono a disposizione degli appassionati di questa disciplina due tracciati di risalita con gli sci, collocati esternamente al demanio sciabile gestito da PromoTurismoFVG e quindi privo di interferenze dirette con le piste di discesa:

1) Rifugio E. Moro
1315 mt
Malga Tamai
1600 mt
Dislivello
285 mt
Lunghezza
2650 mt
Impegno basso
2) Rifugio E. Moro
1315 mt
Cima Tamai
1970 mt
Dislivello
655 mt
Lunghezza
4350 mt
Impegno medio

La fruizione di questi tracciati, in diurna è libera e sotto la esclusiva e personale responsabilità dei singoli praticanti.

In aggiunta nel polo sciistico di Zoncolan (Sutrio), il martedì dalle 17 alle 21.30, sarà possibile risalire le piste Zoncolan 4 e Goles (impegno basso) con punto di ritrovo presso la baita “Da Rico”, utilizzando per la discesa a valle le medesime piste. Per informazioni: tel. 339 8284470 oppure scrivere una mail a info@aldomoropaluzza.it.

Inoltre il giovedì, sempre dalle 17 alle 21.30 con ritrovo presso il bar “Alla seggiovia”, da Ravascletto, sarà possibile per i più atletici (impegno alto) raggiungere lo Zoncolan partendo da Ravascletto (Campetti Madessa) attraverso la pista Canalone – Lavet, con relativa discesa sulle medesime piste. Per informazioni: tel. 335 1079098.

Per coprire le spese di assistenza tecnica per le risalite dello Zoncolan, l’U.S. Aldo Moro Paluzza a seguito di una serie di valutazioni fatte congiuntamente a PromoTurismoFVG, Soccorso Alpino, Servizio 118 ed altri servizi connessi, ha deciso, al fine di ottimizzare il servizio, di far pagare agli utenti una quota una tantum, da versare al primo ingresso alla segreteria posta presso il “Rifugio da Rico”, nella misura di 10 euro. La quota si intende per la sola fruizione della risalita da Sutrio-Zoncolan del martedì. La stessa sarà richiesta anche da Ravascletto (diverso gestore).

L’utilizzo della pista da sci, in risalita in notturna, sarà possibile a partire da martedì 9 gennaio ed è disciplinato dalle norme di legge in vigore che trovano applicazione specifica nelle “Norme di Comportamento per la risalita in notturna delle pista da discesa”.

Le “Norme di Comportamento per la risalita in notturna delle pista da discesa” precisano le condizioni ed i criteri d’uso per poter effettuare la risalita in notturna nel demanio sciabile, il principale dei quali è l’assunzione di responsabilità da parte di un soggetto giuridico interessato alla pratica dello sci alpinismo (Associazione sportiva, Sci Club, Operatore Turistico, etc). Spetta infatti a questo soggetto organizzare le uscite e la pratica della disciplina sulle pista da sci, sensibilizzando i propri associati o i propri referenti al rispetto delle norme e dei criteri di sicurezza.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli utenti che desiderano usufruire della possibilità di praticare lo sci alpinismo in notturna devono obbligatoriamente sottostare alle seguenti regole:

1) Sottoscrivere e rispettare il regolamento “Norme comportamentali per l’accesso alle piste con sci di alpinismo” predisposto da PromoturismoFVG. Il regolamento è visionabile e scaricabile dal sito PromoturismoFVG oppure in forma cartacea è disponibile presso le biglietterie di PromoturismoFVG, presso il “Rifugio da Rico” sullo Zoncolan e presso il “Bar Seggiovia” a Ravascletto.

2) Una volta compilato e sottoscritto il regolamento dovrà essere consegnato ai responsabili della Unione Sportiva Aldo Moro per lo Zoncolan e della Società Sportiva Ravascletto per Ravascletto, alla prima serata di sci alpinismo che effettuerà.

3) Contestualmente alla consegna del modulo verrà consegnato un PASS nominativo indispensabile per accedere alle piste. Gli utenti già iscritti nelle precedenti stagioni dovranno portare il Pass già in loro possesso che verrà  riutilizzato.

4) Ogni qualvolta si voglia si desideri praticare la disciplina nella giornata prevista è obbligatorio prima di entrare in pista depositare il Pass presso il “Rifugio da Rico” per le giornate dallo Zoncolan e al “Bar Seggiovia” per le giornate da Ravascletto.

5) Ritirare il Pass non appena terminato la pratica sportiva.

Gestione Alpinistiche Zoncolan: US Aldo Moro Paluzza, referente Andrea Di Centa (cell. 339 8284470, e-mail info@aldomoropaluzza.it).

Gestione Alpinistiche Ravascletto: S.S. Ravascletto, referente Claudio De Crignis (cell 335 1079098).