EconomiaPrimo pianoTerritorio

Scattano i nuovi aumenti per la posta

Rimangono nell’occhio del ciclone le Poste Italiane. Da oggi infatti è scattato il terzo aumento delle tariffe in appena otto mesi. L’azienda ha deciso di sostituire la famosa Posta Prioritaria con due novità, Posta1 e Posta4. La prima consente di recapitare i pacchi in un giorno nell’80% dei casi e con un costo compreso tra 2,80 e 8 euro. L’invio sarà totalmente tracciato. Posta4, al contrario, recapiterà i pacchi entro quattro giorni (89% dei casi) e con un costo compreso tra 0,95 e 6,50 euro.

postino3_mediumLa spedizione sarà tracciata, ma sarà garantita in un solo giorno se si sarà disposti a spendere il triplo. Qualche vantaggio per le spedizioni “pesanti”: Posta1 farà spendere tra il 13 e il 23% in meno nel caso di pacchi di oltre un chilo, mentre Posta4 comporterà un 19% in più per le spedizioni oltre i 250 grammi. Altri aumenti sono scattati anche per gli avvisi di ricevimento. Qui il documento completo con tutte le novità.

Per quanto riguarda invece la questione della consegna della posta a giorni alterni che ha sollevato nelle ultime settimane le proteste di moltissime amministrazioni comunali (26 su 28 in Carnia i comuni che riceveranno la corrispondenza ogni due giorni), da segnalare che a livello nazionale la società e le rappresentanze sindacali lo scorso 25 settembre hanno siglato l’accordo quadro che prevederà appunto  per circa 5300 comuni in Italia (quelli più piccoli) un recapito a singhiozzo, come previsto dalla delibera AGCOM n. 395/15/cons.

Qualche speranza potrebbe arrivare da trattative locali, lunedì prossimo il commissario straordinario della Comunità montana della Carnia, Lino Not, che da settimane chiede un confronto, riuscirà finalmente ad avere un faccia a faccia con i vertici territoriali di Poste Italiane.

A Gemona intanto la giunta comunale, nella seduta di ieri, ha autorizzato il sindaco Paolo Urbani ad avviare il ricorso contro la chiusura dello sportello postale di Ospedaletto, affidando l’incarico all’avvocato Luigi Garofalo, con l’obiettivo di salvare un servizio utile a tutti i cittadini e in particolare a quelli residenti nella frazione.

I commenti sono chiusi.