CarniaTerritorio

Scalata guidata alla nuova ferrata “Farine dal Gjaul” con gli Alpini di Buttea

In seguito all’inaugurazione avvenuta due settimane fa, il Gruppo Alpini di Buttea organizza domenica 22 settembre una scalata guidata alla nuovissima Ferrata Farine dal Gjaul, adiacente alla cascata del torrente Radime, per poi proseguire a piedi verso Lauco (5 minuti a piedi), dove ci sarà un pasta party offerta dagli Alpini nel cortile dell’ex latteria.
La giornata inizierà alle ore 08.30 proprio presso l’ex latteria di Lauco con la proiezione di foto che documentano la costruzione della ferrata da parte delle guide alpine di InMont e una presentazione dei materiali.
Alle ore 9.30 i partecipanti si recheranno lungo i sentieri che scendono a valle fino a Villa Santina ed alla partenza della Farine Dal Giaul. accompagnati dalle stesse guide alpine di InMont. Sarà quindi possibile salire per la via ferrata e fare ritorno a Lauco, con arrivo previsto intorno alle 12.30.

La Ferrata è perfettamente attrezzata, ma per le sue caratteristiche è consigliata ad una categoria di utenti medio/esperti; è obbligatorio indossare imbragatura, casco e kit da ferrata.

Per chi vuole lasciare la vettura a Villa Santina per raggiungere l’attacco alla ferrata, può trovare comodamente parcheggio nella zona artigianale che si trova prima dell’abitato
sulla sinistra provenendo da Tolmezzo. Proseguendo a piedi verso il cimitero si troveranno le indicazioni. La durata della risalita per la via ferrata è di circa due ore.