CarniaPrimo pianoTerritorio

Sauris-Ampezzo, progetto per la valorizzazione dei laghi

Valorizzazione dei laghi attraverso un progetto di sviluppo da portare avanti nell’ambito dell’Uti. Ma anche sostegno alla crescita del locale centro sportivo nonché illustrazione dello stato di avanzamento dei lavori nell’ambito degli interventi per fronteggiare il rischio idrogeologico. Sono stati questi solo alcuni degli argomenti al centro dell’incontro svoltosi oggi a a Tolmezzo tra la presidente della Regione Debora Serracchiani e il sindaco di Sauris Ermes Petris.

Di particolare rilevanza è risultata l’analisi di un progetto da portare avanti anche con Ampezzo sulla possibile infrastruttrazione dei tre specchi d’acqua compresi in quella parte dell’area montana friulana e che possa vedere coinvolte anche delle realtà private nel caso in cui anche la Regione intervenga a sostegno dei lavori. Serracchiani ha messo in evidenza come lo strumento da utilizzate in questo caso debba essere l’intesa per lo sviluppo, procedura con la quale vengono individuati alcuni interventi di priorità strategica e di area vasta, frutto di un accordo triennale tra Unione territoriale e Regione.

Tra gli altri temi posti sul tavolo, il sindaco ha illustrato a Serracchiani il percorso e l’attività che il Comune sta portando avanti nel locale centro sportivo. L’intento è quello di migliorare alcuni servizi già esistenti, con i quali rafforzare la redditività della struttura e quindi consentire anche una migliore attrattività turistica e nuovi posti di lavoro.

Infine il primo cittadino ha illustrato lo stato di avanzamento delle opere rientrati nel piano per il dissesto idrogeologico. L’amministrazione ha ravvisato inoltre la necessità di approfondire la situazione riguardante anche il pericolo valanghe, del quale verrà interessato anche l’assessore Shaurli, che sul tema ha assunto il ruolo di coordinatore a livello nazionale.