CarniaTerritorio

Sauris, 50.000 euro dalla Regione per Morgenleit e Kursaal

La Regione ha riconosciuto al Comune di Sauris 50mila euro con i quali provvedere alla riparazione dei danni subiti in ambito territoriale a seguito degli eventi atmosferici registrati a luglio ed agosto di quest’anno.

Lo stanziamento è stato decretato con una apposita delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti.

La somma è stata prelevata dal fondo per il concorso agli oneri da accadimenti di natura straordinaria e imprevedibile a favore dei Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti. Gli eventi per i quali l’amministrazione ha chiesto ristoro riguardano un improvviso parziale cedimento del soffitto dell’edificio Albergo Morgenleit di proprietà comunale che provocò danni alle apparecchiature della cucina. Ad agosto, invece, le eccezionali piogge torrenziali allagarono il seminterrato dell’edificio comunale Kursaal, la piazza e il tendone comunale.

Con i 50mila euro riconosciuti dalla Regione all’amministrazione locale, nel primo caso si procederà al sostegno delle spese per la messa in sicurezza del soffitto, al consolidamento del solaio e alla sostituzione delle apparecchiature della cucina danneggiate. Per gli eventi di agosto, invece la quota parte della somma destinata a questo intervento servirà per coprire i costi di rimozione del fango e la pulizia completa dei magazzini, il ripristino di alcune zone danneggiate e la sostituzione di arredi e attrezzature