Alto CadoreCarniaEconomiaPrimo piano

Sappada in Friuli, vertice sul turismo. Bolzonello: “Da subito i soldi per gli impianti”

«Una riunione tecnica ed operativa che consenta al comune di Sappada di essere fin da subito parte integrante del Friuli Venezia Giulia». Così Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione, al termine dell’incontro con gli amministratori locali a cui, oltre alla direttrice centrale delle Attività produttive, Lydia Alessio – Vernì e al vicedirettore Lucio Chiarelli, era presente anche il direttore di PromoturismoFVG, Marco Tullio Petrangelo. Per il comune era presente il sindaco, Manuel, Piller Hoffer, il vice, Marco Rossa, l’assessore al Territorio, patrimonio e cultura, Andrea Polencic.

«Il tema principale sono state le problematiche delle attività produttive – aggiunge Bolzonello – con un focus sulle infrastrutture turistiche. In merito alle attività produttive presenti sul territorio sappadino, si sono affrontati, con l’amministrazione comunale, i temi inerenti allo sportello unico, i contributi in graduatoria della regione Veneto e l’informativa generale sulle linee contributive presenti per le imprese del Friuli Venezia Giulia. Sul tema del turismo la visione deve essere legata alla creazione di infrastrutture che possano essere funzionali anche in estate per garantire un’esperienza completa. In ogni caso garantiamo fin da subito le risorse per la manutenzione straordinaria degli impianti».

Sarà aperto un tavolo immediato per la progettazione dell’offerta infrastrutturale turistica tra amministrazioni, PromoturismoFVG ed operatori economici, intervenuti nella seconda parte dell’incontro, per la gestione pratica del passaggio e gli aspetti tecnici.

Il primo cittadino Piller Hoffer, oltre al ringraziamento per la disponibilità e per l’incontro con la delegazione, precisa che: «Incominciamo oggi un percorso di conoscenza reciproca e di programmazione che deve avere una visione a lungo termine e completa sul turismo. L’auspicio è che questo passaggio possa essere un valore aggiunto per entrambe le amministrazione. Un ringraziamento in particolare va agli uffici e alla Giunta per la sensibilità che stanno dimostrando in questa fase delicata».