CarniaCronacaPrimo piano

Sappada, dalla metà dei tamponi processati sono 10 i nuovi positivi al Covid-19

Da Sappada arrivano i primi dati rispetto all’attività di screening sulla popolazione dopo il focolaio di coronavirus emerso nelle scorse settimane. Il vicegovernatore Riccardo Riccardi ha reso noto che il dipartimento di prevenzione dell’ASUFC, sugli oltre 1000 tamponi effettuati, al momento sono 520 i tamponi processati, 10 persone positive. Sono partiti tutti i messaggi di avviso ai negativi.

Dal canto suo poco fa su facebook il sindaco Manuel Piller Hoffer ha scritto:
“Cari Concittadini, volevo ringraziavi per il vostro senso civico dimostrato in questi giorni, l’82% della popolazione ha eseguito il tampone, speriamo che il solo 18 % non rovini lo sforzo.
Un sentito ringraziamento a tutte le operatrici e operatori del Dipartimento e alla dottoressa Petris, che in questi giorni hanno fatto un lavoro enorme (magari prima di lamentarci di tutto il sistema, rendiamo merito a chi sul campo si fa in quattro).
Ringrazio anche il vicepresidente Riccardi, la Regione FVG, il Dipartimento di Prevenzione e la Protezione Civile per questa importante attività svolta a favore dei cittadini di Sappada.
I risultati negativi saranno comunicati con un sms o una chiamata, chi è abilitato può vedere il referto sul sistema regionale “Sesamo”.
Analizzeremo con il Dipartimento di Prevenzione e la Regione i dati raccolti e faremo tutte le necessarie valutazioni.
Come starete apprendendo dalla stampa nazionale e internazionale, ci attendono tempi difficili e molto incerti, dobbiamo quindi ancora di più rispettare le regole e limitare il più possibile i contatti, per poter ripartire serenamente e il prima possibile.
Nella speranza che non si arrivi a un nuovo blocco totale a livello nazionale, stiamo lavorando sulle misure di sostegno per le imprese che hanno dovuto chiudere o limitare la propria attività in queste due settimane”.