Alto CadoreTerritorio

Sappada celebra la fine dell’alpeggio con “Sappamukki”

È l’apice e la chiusura in grande stile della stagione estiva a Sappada, un abbraccio gioioso con la natura e gli animali che la vivono. Torna sabato 10 e domenica 11 settembre Sappamukki, la festa del rientro delle mucche, per l’occasione addobbate a festa, dagli alpeggi estivi. Per la decima edizione arriva una grande novità: la musica dal vivo della band Fabrizio e Accademia, che si esibirà sabato 10 settembre a partire dalle 20.30 fino all’una notte presso il grande tendone che sarà attrezzato in località Eibn a Sappada, dove sarà possibile anche cenare a partire dalle ore 18.30 L’orchestra è nata nel 1978 per iniziativa di Fabrizio Guidi, cantante, polistrumentista e mattatore da palco, che si è sviluppata diventando un punto di riferimento per i più noti locali da ballo a livello nazionale, con tanto di prestigiose collaborazioni televisive in Rai, dove sono approdati nel 1997 nel programma “Vacanze all’equatore”.

sappamukki_low(1)Il programma di sabato 10 settembre

Il fitto programma di Sappamukki ha inizio la mattina de 10 settembre alle Sorgenti del Piave: prima con la messa nella cappella alle 10.30, poi con la commemorazione a cura degli Alpini con la deposizione di una corona al monumento. Alle 14.30 ci si sposta ai Piani del Cristo per una degustazione dei prodotti tipici locali accompagnata dal Coro ANA Nino Baldi di Trieste e dal Coro ANA Sorgenti del Piave. La partenza delle mucche verso valle è prevista alle 15.30, con arrivo in Borgata Cretta. L’arrivo delle mucche con successiva mungitura è previsto alle 16.30. Alle 18.00 una sfilata musicale della “Plodar Plech Musik” percorrerà il centro del paese partendo da borgata Bach e raggiungendo località Eibn, dove alle 18.30 sarà aperto il tendone gastronomico, e si esibirà l’orchestra Fabrizio e Accademia con una serata all’insegna della festa danzante.

Il programma di domenica 11 settembre

Il risveglio, domenica, sarà salutato da una sfilata delle mucche che con partenza alle 10.30 da borgata Cretta percorrerà tutta Sappada Vecchia. Intanto un’altra sfilata, folkloristica e “umana”, animerà le strade da borgata Bach a località Eibn: daranno spettacolo la Banda di Versciacco, il Gruppo Folkloristico Holzhockar, i figuranti nei costumi tipici della vita contadina. La festa prosegue per tutto il giorno al tendone in località Eibn, che apre alle 11.30, preceduto di mezz’ora dal mercatino dei prodotti della terra. Ancora spettacolo: la Banda di Versciacco si esibisce alle 13.30, il Gruppo Folkloristico Holzhockar torna alle 14.30, per concludere con un fiore: la premiazione dell’iniziativa Balconi Fioriti 2016.