CulturaPrimo pianoVideo

Sanremo 2017, Lodovica Comello conclude 12^ e ringrazia i fan: “Siete i Migliori”

Nell’edizione 2017 di Sanremo, la 67^ edizione del Festival della Canzone Italiana, ha trionfati Francesco Gabbani con il brano #OccidentalisKarma, al secondo posto Fiorella Mannoia con Che sia benedetta, al terzo si piazza Ermal Meta con Vietato morire.
Questa la classifica per le restanti posizioni:

4 Michele Bravi
5 Paola Turci
6 Sergio Sylvestre
7 Fabrizio Moro
8 Elodie
9 Bianca Atzei
10 Samuel
11 Michele Zarrillo
12 Lodovica Comello
13 Marco Masini
14 Chiara
15 Alessio Bernanei
16 Clementino

Premio Sergio Bardotti miglior testo, consegnato da Giorgio Moroder, per Che sia benedetta di Fiorella Mannoia
Premio della critica Mia Martini a Ermal Meta per Vietato morire
Premio Giancarlo Bigazzi miglior arrangiamento, votato dall’orchestra di Sanremo, per Di rose e di spine di Al Bano
Premio della Sala stampa Lucio Dalla a Fiorella Mannoia
Premio Tim Music assegnato alla canzone più ascoltata in streaming a Francesco Gabbani

La friulana di San Daniele Lodovica Comello si è classificata dunque 12ma con il brano “Il cielo non mi basta”. Lodovica, che si è anche esibita cantando “Le mille bolle blue” di Mina nella serata dedicata alle cover, è stata la terza cantante del Friuli Venezia Giulia che si è esibita sul palco dell’Ariston. Nel 1981 toccò a Miani, di Remanzacco, e nel 2001 a Elisa che vinse l’edizione del festival.

La giovane cantante sandanielese si è fatta conoscere prima nella parte di Francesca in Violetta e poi con diverse esperienze televisive, tra le quali spiccano quelle su Sky come Singing in the car e Italia’s Got Talent, che conduce con Claudio Bisio in giuria. E proprio Bisio ieri le ha dedicato un video:




Al Festival di Sanremo, Lodovica Comello è arrivata dopo una breve esperienza discografica con due singoli pubblicati ma con un fan base importante e mantenuto dai tempi di Violetta. A loro ieri ha voluto dedicate il suo post su Facebook, al termine della sua esibizione finale: