CarniaCollinareGemoneseTerritorio

Dopo il Sandanielese arriva anche in Alto Friuli l’Attività Fisica Adattata per gli anziani

La promozione della salute è la principale strategia per il controllo e miglioramento della propria salute e per una vita ricca e soddisfacente. Tra le pratiche per il suo perseguimento l’Attività Fisica Adattata (AFA) sempre più trova positivo riscontro nella cittadinanza, per la sua semplicità nel consentire a tutti di praticare regolari programmi di attività motoria accrescendo anche le occasioni di incontro tra le persone.

Nella regione Friuli Venezia Giulia già dal 2007 l’AFA è stata proposta nei territori del Medio Friuli e dal primavera 2016, l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli” ha ulteriormente sviluppato l’attività attraverso l’incremento della rete delle risorse coinvolte: medici di medicina generale, Amministrazioni comunali, Associazioni, palestre, liberi professionisti (laureati in scienze motorie e fisioterapisti).

Tra aprile 2016 e giugno 2017, al fine di soddisfare la crescente richiesta dei cittadini dei territori del Friuli collinare e del Medio Friuli, il Centro di riferimento AFA per i Distretti di San Daniele e Codroipo ha ampliato la collaborazione con le palestre aumentando l’offerta di corsi: 4 nuovi corsi nel territorio di San Daniele e 9 nuovi corsi in quello di Codroipo; per quest’ultimo va segnalata l’importante collaborazione con la Scuola Territoriale per la Salute al fine di incrementare il benessere delle persone anziane. Importante l’adesione dei cittadini nei due distretti: tra il 2016 e il 2017 sono stati valutati 204 nuovi utenti del Sandanielese (fino al 2015 i partecipanti erano 247) e 471 del Codroipese (precedentemente erano 485).

Da quest’anno l’attività è stata avviata anche nel territorio di Gemona, Canal del Ferro Valcanale, con l’apertura di 6 corsi tra Gemona e Tarvisio, per un totale di 125 cittadini valutati. Dal secondo semestre inoltre si prevede l’avvio dell’offerta nel territorio della Carnia.

“L’AFA” spiega il dottor Corrado Tosetto, Referente Aziendale per le professioni della riabilitazione “ è un’attività non sanitaria di costo contenuto che, attraverso programmi di esercizi condotti da professionisti preparati –laureati in scienze motorie o fisioterapisti-, consente la riduzione degli effetti di alcune condizioni di salute che interessano il ciclo vitale delle persone, come ad esempio la menopausa e l’anzianità. Consente inoltre di beneficiare del benessere psicofisico correlato all’attività motoria in gruppo.

Ai corsi possono partecipare le persone autonome nella deambulazione e nelle principali attività della vita quotidiana, che non hanno problemi di equilibrio e sono in condizioni di salute “stabili”, ossia con problematiche non in fase acuta.

L’attivazione del percorso è effettuata dal medico di medicina generale o da specialisti, che inviano al Cento di riferimento AFA che opera localmente. Un fisioterapista valuta l’idoneità delle persone alla partecipazione ai corsi e propone loro la scelta tra le palestre che hanno aderito all’iniziativa.”

L’attuale costo dei corsi, da frequentarsi regolarmente durante tutto l’anno, è di 28 euro al mese (8 sedute).

Per informazioni e iscrizioni:

Distretti di Codroipo e San Daniele: 0432 909140

Distretto del Gemonese – Canal del Ferro Valcanale: 0432 989347 o 0432 989284

Distretto della Carnia: 0433 488347.