CollinareEconomiaPrimo piano

A San Daniele si chiude Aria di Festa parlando di filiera controllata del cibo

“Investire sul futuro del pianeta”, ad “Aria di Festa” si parla di investimento sostenibile nel settore alimentare con l’esperto Ramon Esteruelas. L’appuntamento è fissato per questa sera, Lunedì 27 alle 18.30, al Teatro Splendor.

Ramon esteruelasIl Prosciutto di San Daniele non sarebbe tale se venisse prodotto in un ambiente contaminato: è in quest’ ottica che s’inserisce l’evento dedicato al tema degli investimenti socialmente responsabili, legati alla salubrità dell’ambiente e alla filiera controllata del cibo: Aria di Festa ospita il responsabile delle gestioni nel segmento SRI di BNP Paribas, Ramon Esteruelas, uno tra gli interlocutori più importanti ed ascoltati in questo importante e fondamentale settore per gli investimenti proiettati verso il nostro futuro. “E’ un’ occasione irripetibile per ascoltare in prima persona chi seleziona le aziende che fanno del rispetto e la salvaguardia dell’ambiente il motore principale delle proprie scelte di investimento” spiegano i promotori.
Ramon Esteruelas approfondirà il tema dell’investimento in titoli azionari di società del settore alimentare che affrontano aspetti critici quali la necessità di ridurre l’inquinamento, di monitorare i cambiamenti climatici e di fornire alimenti di migliore qualità, il tutto nel rispetto delle regole etiche. In particolare in società attive nella riduzione degli sprechi alimentari, nel riciclaggio degli imballaggi, nella riduzione delle emissioni di CO2 e nel miglioramento della gestione delle acque, ed escludendo invece quelle società che adottano pratiche contrarie all’etica quali il land grabbing, il trading di materie prime e una gestione insoddisfacente della manodopera, nonché i produttori di OGM, di biocarburanti di prima generazione, di olio di palma e di fertilizzanti non organici.
L’evento è a cura di BNP Paribas e organizzato dallo Studio Gabriele Turissini in collaborazione con Banca Fideuram e il supporto del Consorzio Prosciutto di San Daniele. Seguirà un brindisi con prosciutto nello stand adiacente. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

IL PROGRAMMA DELL’ULTIMA GIORNATA DI ARIA DI FESTA

Dopo i successi di presenze e consumi da venerdì a domenica, oggi a San Daniele l’ultima giornata della kermesse con degustazioni, visite guidate e alle ore 20.00 chiuderà Enzo Iacchetti in piazza Duomo.