CollinareCulturaSpettacoli

A San Daniele i comici veneziani Carlo&Giorgio

Ancora un appuntamento in esclusiva regionale per la stagione teatrale di San Daniele del Friuli, promossa da Comune ed ERT. Dopo la versione dark del Ritratto di Dorian Gray firmata da Manuela Tadini, all’Auditorium Alla Fratta venerdì 24 febbraio alle 20.45 arriveranno i comici veneziani Carlo & Giorgio con I migliori danni della nostra vita.

Autori e interpreti dei loro spettacoli, da vent’anni Carlo & Giorgio – Carlo D’Alpaos e Giorgio Pustetto – osservano il quotidiano e lo utilizzano per creare la loro originale comicità. L’analisi delle dinamiche familiari, gli scontri generazionali, l’evoluzione dei costumi, ma anche l’attenzione ai problemi sociali, alla sanità, alle nuove emergenze ambientali sono i temi che li hanno fatti apprezzare a un pubblico trasversale che in loro si riconosce. L’esordio di Carlo & Giorgio nel 1995 è da subito fortunato e li vede emergere con enorme popolarità da Venezia al territorio Veneto, grazie alla freschezza del loro stile, improntato all’analisi di costume attraverso l’interpretazione di una galleria di personaggi nati dalla loro vivacità di autori. Negli anni sono passati dal cabaret a uno stile sempre più teatrale, consolidando la loro comicità, la presenza scenica, la capacità di improvvisazione e la complicità con il pubblico, con un lavoro che parte dalla scrittura, per costruire trama e azione, senza trascurare scenografia, costumi e regia.

A San Daniele Carlo & Giorgio proveranno a rispondere ad alcune domande legate alle nuove tecnologie e ai cambiamenti che queste stanno apportando al nostro vivere quotidiano. Cosa sarebbe la nostra vita senza tutti quegli strumenti tecnologici che compaiono, nuovi, ogni giorno e che diventano immediatamente“indispensabili“? Come potevamo sopravvivere prima, senza tutti i vantaggi di comandare la vita con un click? E non è forse un segreto per mantenersi giovani doversi rinnovare sempre, prima di essere sorpassati dalle ultimissime prossime novità?

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando la Biblioteca Guarneriana di San Daniele (0432 946567).