CollinareCultura

San Daniele attende il maestro dell’arte Tullio Pericoli

Il suo tratto è inconfondibile, i suoi ritratti e i suoi paesaggi in perfetta sospensione tra realismo e fantasia onirica. Tullio Pericoli è senza dubbio un maestro straordinario del disegno e della pittura e ancor di più un artista unico e inimitabile per stile, cultura, personalità espressiva. E sarà proprio questo grande maestro dell’arte italiana e internazionale a essere l’ospite di grande prestigio della terza serata di Leggermente, la rassegna di incontri di cultura e letteratura che ormai da anni si svolge a San Daniele, sotto il patrocinio del Comune della stessa della cittadina collinare, della Regione Friuli Venezia Giulia e con il sostegno del Consorzio del Prosciutto, di CARIFVG e per l’occasione anche di Quadrum. Cornici.
Tullio Pericoli che con la sua matita e i suoi colori ha raffigurato indimenticabili personaggi della letteratura è stato un grande e assiduo frequentatore del mondo culturale e letterario italiano e spesso ha preso spunto e tratto ispirazione per le sue opere, se non direttamente dagli stessi autori anche dai tanti libri che hanno contribuito a costruire la sua personalità e la propria concezione artistica. Tra questi un debito enorme va riconosciuto nei confronti di Italo Calvino e al fascino particolare suscitato da Samuel Beckett o da Pier Paolo Pasolini a cui Pericoli ha dedicato una serie di ritratti e di cui senza dubbio l’artista marchigiano parlerà. Ancora una volta Leggermente conferma la sua caratteristica di cercare nei vari campi delle attività umane persone e ospiti che rivelino i propri debiti di riconoscenza verso l’attività della lettura, mettendo così in mostra anche aspetti inediti della propria personalità e del proprio carattere.
Dopo un ingegnere gestionale, affamato di saggistica varia, come Alberto De Toni, ora toccherà a Tullio Pericoli in una serata che saprà di certo e ancor una volta stupire e affascinare il folto pubblico di Leggermente. Il tutto a San Daniele, martedì 13 dicembre presso l’auditorium delle scuole medie con inizio alle ore 20.45. L’ingresso è libero, l’uscita pure, ma la prenotazione è vivamente consigliata tramite mail (info@leggermente.it) o sms (3393697658).
Tutte le informazioni sull’incontro e sulla rassegna, organizzata in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di San Daniele, Consorzio del Prosciutto, CARIFVG e libreria W. Meister & Co, sono reperibili sul sito www.leggermente.it.