CarniaCollinareGemoneseSport

S.Daniele-Gemona-Tolmezzo-Tarcento: anche nel basket l’unione fa la forza

di SARA PUNTEL

Con under 18, under 16 Elite e under 14 Provinciali fermi in attesa dei calendari delle rispettive seconde fasi e, under 13 Provinciali e under 14 Open, concentrate nella loro marcia ai vertici dei loro campionati (gli under 13 hanno sconfitto fra le mura amiche il Tarcento Basket con il punteggio di 101 – 24, mentre gli under 14 erano fermi per il turno di riposo), a catalizzare tutta l’attenzione di questa settimana per la Libertas Pallacanestro San Daniele sono stati gli under 15 Elite, targati Gemona Basket.

I ragazzi, guidati dai coach Sgoifo e Vuerich e dal direttore tecnico Mauro Stoch, erano chiamati a centrare l’obiettivo della qualificazione alla seconda fase, dovendo disputare, a causa di recuperi per malattie e convocazioni in rappresentativa, ben tre partite in quattro giorni.

Questa squadra, figlia della collaborazione fra San Daniele, Gemona Basket, Pallacanestro Tolmezzo e Tarcento Basket sta disputando due campionati: l’under 14 Open dei pari età, nel quale risulta terza in classifica, alle spalle delle fortissime triestine Azzurra Trieste e Salesiani Don Bosco Trieste, con un ruolino di dieci vittorie e sole due sconfitte, e l’under 15 Elite, contro tutte squadre formate da atleti più grandi di un anno.

Decisivi, ai fini della classifica, oltre al “derby casalingo” con il Tarcento Basket, i match del week end, con Bor Radenska Trieste e Falconstar Monfalcone.

La sconfitta nella prima partita subita contro il Tarcento Basket (60-49) è stata figlia di un approccio indubbiamente molle all’incontro da parte della formazione ospite, ma probabilmente dovuta anche alla testa già proiettata alle due partite successive. Indubbia, in ogni caso, la grandissima prestazione fornita dai ragazzi di coach Di Doi.

Nella prima gara, giocata sabato, contro il Bor Radenska Trieste, è stato da subito capitan Romanin a prendere per mano i suoi che, con 12 punti nel solo primo quarto, li ha trascinati fino al 20 – 14 della prima sirena. Stessa falsariga per il secondo parziale con Fornasiero, Cimenti e Londero a dar man forte al capitano, per il 35 – 24 dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi è stato un infuocato Domini a chiudere tutti i giochi, con tre bombe consecutive, che hanno fatto scappare i padroni di casa fino al 54 – 36, mantenendo poi il vantaggio per il 59 – 47 finale.

Nemmeno il tempo di rifiatare e, a Gemona, è arrivata domenica la Falconstar (le due formazioni erano a pari punti in classifica e all’andata, il Monfalcone, avuto la meglio con il punteggio di 74 – 69). Con gran carattere e orgoglio, Rupil e compagni, hanno sfoderato una prestazione pressoché perfetta, frutto di una grande difesa e di un attacco sempre pronto a cercare il compagno libero.

Fare un nome piuttosto che un altro, questa volta, sarebbe riduttivo, vista la grande prestazione di squadra offerta dai padroni di casa che, con il dilatarsi del punteggio, hanno toccato anche il + 28 a due minuti dalla fine del terzo parziale, per poi chiudere in bellezza, con il finale di 87 a 65.

Obiettivo raggiunto, quindi:  la formazione formata da San Daniele, Gemona Basket, Pallacanestro Tolmezzo e Tarcento Basket è stata l’unica squadra del 2003,  in un Campionato Elite, a qualificarsi alla seconda fase. Un altro grande traguardo, questo, per un gruppo che sta ripagando ogni giorno per i sacrifici che le quattro società e i genitori stanno facendo.