CronacaPrimo pianoTarvisiano

Rubano una stufa a pellet da una casa di Fusine, denunciati due giovani

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tarvisio, nel primo pomeriggio di ieri (28 febbraio), hanno denunciato a piede libero due giovani, di cui un minorenne, che avevano commesso un furto all’interno di un’abitazione di Fusine in Valromana di Tarvisio.

Nel corso delle ultime due settimane, nell’ambito di un’attività di monitoraggio, l’attenzione dei militari del NORM di Tarvisio era caduta sui due: S.D., di anni 22 e F.C., di quasi 17 anni, che secondo le informazioni acquisite erano dediti a furti.

In particolare, nel pomeriggio del 28 febbraio, gli uomini del NORM, coadiuvati nella fase esecutiva da personale della Stazione di Tarvisio, hanno iniziato un servizio di osservazione nei confronti dei due giovani, che ha quindi portato al loro rintraccio ed ha permesso di dare esecuzione ad un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica di Udine nella mattinata precedente.

Il fatto per il quale il Nucleo Operativo di Tarvisio aveva avviato le indagini risale a circa due settimane prima, quando a Fusine era stato commesso un furto all’interno di un’abitazione: i ladri erano entrati nell’appartamento al piano terra attraverso la forzatura della porta d’ingresso ed avevano rubato una stufa a pellet di notevoli peso e dimensioni, del valore commerciale di oltre 3000 euro, scardinandola dalla propria base e scollegandola maldestramente dalla canna fumaria.

La stessa stufa è stata ritrovata, nascosta all’interno della cantina di proprietà del maggiorenne, in una via del centro di Tarvisio. Dalle successive perquisizioni personali e dell’abitazione è stata poi rinvenuta anche una pistola tipo soft air, modello Beretta 92FS, priva del tappo rosso di sicurezza, sequestrata a carico del minorenne. I militari stanno ora approfondendo gli accertamenti sul conto dei due, cercando di verificare se gli stessi si siano resi responsabili di altri furti.

La denuncia di furto della stufa recuperata era stata sporta presso la Stazione Carabinieri di Tarvisio il 15 febbraio. Il proprietario è stato informato del recupero e nelle prossime ore la stufa sarà restituita.

I due giovani, denunciati in stato di libertà, dovranno ora rispondere di furto aggravato in abitazione ed altro.