CarniaCronacaPrimo pianoVideo

Roberto Spada, l’aggressore di Ostia, trasferito in carcere a Tolmezzo

Roberto Spada, arrestato per avere aggredito un giornalista della Rai il 7 novembre ad Ostia, sarà trasferito nel carcere di massima sicurezza di Tolmezzo.

La decisione è legata al fatto che il carcere di Regina Coeli non è attrezzato a questo tipo di detenzione mentre per le altre case circondariali del Lazio non ci sono le condizioni ambientali per ospitare Spada.

Fino a poco tempo fa a Tolmezzo era detenuto anche Salvatore Buzzi, ras delle coop, condannato a 19 anni di reclusione a conclusione del primo processo al cosiddetto Mondo di Mezzo. Buzzi è stato trasferito dal carcere carnico a quello romano di Rebibbia. Il trasferimento è stato concesso per consentirgli di partecipare alle udienze del gup Monica Ciancio che deve pronunciarsi sulla richiesta di rinvio a giudizio di 24 imputati, tra i quali lo stesso Buzzi, nell’ambito di uno dei capitoli dell’inchiesta su Mondo di Mezzo. Oggi, tuttavia, il detenuto ha rinunciato a partecipare all’udienza.

Spada invece, indagato per i reati di lesioni e violenza privata aggravati dai futili motivi e dal metodo mafioso, sarà recluso nella sezione “alta sicurezza 3”. Circuito cui sono assegnati, tra gli altri, i detenuti per associazione mafiosa o per delitti aggravati dal metodo mafioso o per associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti.

Nel provvedimento, la Direzione generale detenuti e trattamento dispone, “in considerazione dell’elevata pericolosità del soggetto”, “l’adozione delle misure idonee ad impedire tentativi di evasione, anche mediante complicità esterne, nonché qualsiasi altro atto che possa compromettere l’incolumità del detenuto e della scorta stessa oppure il corretto svolgimento della traduzione”.