CronacaFVGPrimo piano

Ritrovato ragazzo disperso nei boschi di Faedis

Le squadre della stazione del CNSAS di Udine-Gemona

Si tratta di F.V, ventiquattrenne di Tricesimo. Il ragazzo si trovava inizialmente in compagnia di due amici dai quali si è separato per cercare il sentiero che avevano smarrito e che si è ritrovato ad un certo punto solo nei pressi di una forra boschiva con salti di roccia e senza più luce diurna non riuscendo a proseguire anche per il sopraggiunto panico.
Otto tecnici del CNSAS, due tecnici della Guardia di Finanza di Tolmezzo e una unità cinofila sono usciti in ricerca lungo il sentiero, rimanendo in contatto telefonico con il giovane, che disponeva di un cellulare di vecchia generazione e quindi privo di sistemi di geolocalizzazione.
Dopo mezzora di cammino è stato stabilito un contatto a voce con il ragazzo e si sono formate due squadre per perlustrare la zona da cui la voce sembrava provenire.
Dopo qualche tentativo andato a vuoto la posizione del ragazzo è stata individuata intorno alle 22.30 grazie all’uso di una pila che lui stesso aveva con sé che ha consentito ai soccorritori di raggiungerlo.