FVGPrimo pianoTerritorio

Ritorno in classe degli studenti delle superiori in FVG, potenziato il servizio bus

Lunedì 1° febbraio, con la ripresa della didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia, prenderà il via il piano di potenziamento del trasporto pubblico predisposto da TPL FVG che, d’intesa con la Regione FVG. le istituzioni scolastiche e le Prefetture, è stato organizzato per aree geografiche e poli scolastici

L’obiettivo del piano è permettere a tutti gli studenti di raggiungere il proprio istituto e rientrare a casa in piena sicurezza, sia ove sia mantenuto l’orario scolastico normale e sia ove venga attivato il doppio turno per gli orari di entrata e uscita.

La riapertura degli istituti scolastici avverrà in forma generalizzata con un’articolazione delle attività in presenza strutturata su un turno unico di ingresso e di uscita per le scuole dell’ex provincia di Pordenone e di Pordenone città mentre avranno il doppio turno alcuni dei plessi scolastici dell’ex provincia di Udine quali Cividale del Friuli, Codroipo, San Pietro al Natisone, Gemona del Friuli, San Daniele del Friuli e Tolmezzo oltre alla città di Udine.
Saranno a turno unico con l’orario storico Cervignano, Palmanova, San Giorgio di Nogaro, Latisana, Lignano Sabbiadoro e Tarvisio. Turno unico  per Gorizia città ed ex provincia mentre le scuole di Trieste osserveranno ingressi scaglionati con modalità specifiche.’

Nel sito internet di TPL FVG, divise per area geografica, vengono pubblicate tutte le informazioni sugli orari dei servizi potenziati o modificati, validi a partire dal primo febbraio, giorno di ripresa della didattica in presenza.

Queste sezioni sono in costante aggiornamento in quanto, dopo l’avvio del servizio, potranno essere necessari adeguamenti degli orari a causa di modificate necessità o in conseguenza di nuove disposizioni normative inerenti l’emergenza COVID-19.

Per rimanere sempre aggiornati TPL FVG consultare periodicamente la pagina dedicata e a seguire i suoi profili social su Facebook e Twitter.

Secondo quanto previsto dalle disposizioni attualmente in vigore, la capienza massima consentita a bordo dei bus è fissata al 50% dei passeggeri trasportabili (indicati a bordo di ciascuna vettura). Di conseguenza, per coprire tutti i servizi aggiuntivi necessari a garantire il viaggio in sicurezza, alcune corse verranno effettuate con autobus turistici. In fermata è quindi necessario prestare la massima attenzione: i bus in arrivo potrebbero essere diversi da quelli consueti delle società APT GORIZIA, ARRIVA UDINE, ATAP PORDENONE e TRIESTE TRASPORTI, ma riporteranno sempre sul parabrezza un cartello identificativo con l’indicazione della linea di TPL FVG.

Per la sicurezza a bordo, in fermata e nelle autostazioni, viene chiesto di indossare sempre la mascherina e rispettare tutte le disposizioni di sicurezza previste.