TarvisianoTerritorio

Il ritorno del lupo e la sfida per la coesistenza nell’incontro di Pontebba

Fino a non molti anni fa sembrava in via d’estinzione, destinato a sopravvivere solo come personaggio delle favole, invece il lupo è tornato a popolare le montagne italiane e la sua gestione, così come quella di altri grandi predatori, è nuovamente di grande attualità.

Luigi Boitani, biologo, professore ordinario di Zoologia all’Università “La Sapienza” di Roma e uno dei massimi esperti mondiali del lupo, collaboratore e spesso ospite di trasmissioni RAI, ne parlerà al Teatro Italia di Pontebba, venerdì 13 ottobre alle ore 18, nella conferenzaIl ritorno del lupo: la sfida per la coesistenza”.

L’incontro, promosso dalle sezioni Cai di Pontebba e Moggio Udinese e dall’ASCA, con il sostegno del Cai FVG e in collaborazione con il Gruppo Grandi Carnivori del Cai, è aperto al pubblico e vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Pontebba e Tarvisio.

 

Luigi Boitani

Luigi Boitani è professore ordinario di Biologia della Conservazione e Ecologia Animale presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie della Università di Roma La Sapienza. E’ stato direttore del Dip. Biologia Animale e dell’Uomo per 10 anni (2000-10) e Presidente della Society for Conservation Biology (2009-11), società scientifica con base a Washington DC, ed è fondatore e Presidente dell’Istituto di Ecologia Applicata di Roma dal 1987. E’ membro del Comitato Direttivo della Species Survival Commission e Chair del Large Carnivore Initiative for Europe dell’IUCN. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il Peter Scott Award for Conservation Merit. I suoi interessi scientifici principali sono l’ecologia sociale dei grandi carnivori e in particolare del lupo, lo studio della distribuzione delle specie su scale nazionali e globali, l’approccio biologico alla pianificazione ottimale delle risorse per la conservazione. Ha svolto numerosissime conferenze e seminari nelle maggiori università europee e americane. E’ autore di oltre 340 pubblicazioni scientifiche, 10 libri e oltre 80 relazioni tecniche. E’ stato membro di molte commissioni ministeriali e regionali sui temi della conservazione della biodiversità e svolge ruolo di consulente della Commissione Europea per la gestione dei grandi carnivori. Ha svolto una intense attività di divulgazione sui temi della conservazione della natura collaborando a trasmissioni RAI (PAN, Geo&Geo), riviste nazionali (collaboratore di Airone fin dal numero 1) e internazionali.