CarniaCulturaSpettacoli

Ritornano a Tolmezzo le spettacolari acrobazie dei Sonics

Compagnia torinese di acrobati, artisti e performer dalla caratura internazionale, i Sonics trasformano da anni passione e sogni in spettacoli aereo-acrobatici. Il loro ultimo lavoro, Toren, sarà ospite dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione con Artisti Associati, partner del circuito per la stagione di danza. Toren, creato e diretto da Alessandro Pietrolini e coreografato dallo stesso Pietrolini e da Federica Vaccaro, sarà giovedì 23 febbraio, fuori abbonamento, al Teatro Candoni di Tolmezzo (ore 20.45).

Presentato in anteprima mondiale al Fringe Festival di Edimburgo due estati fa, Toren è un vero e proprio “inno” al colore, simbolo di felicità, passione e speranza. Sul palco si racconta la storia di un uomo che, inconsapevolmente intrappolato nella sua routine, vive una vita in “bianco e nero”, incapace di cogliere le mille e colorate sfumature della realtà. Un giorno qualcosa sconvolge questi equilibri e l’uomo scivola in un mondo di colore e stupore dove, grazie ad un salvifico stravolgimento di punti di vista, iniziano a succedere cose incredibili.

Lo spettacolo suggerisce una riflessione: tutta la magia e l’emozione che il colore è in grado di creare si perdono man mano che l’essere umano da bambino diventa adulto.

Il segreto di Toren è cominciare a guardare la vita con occhi diversi, solo a quel punto il bianco si rivelerà per quello che è in realtà, ovvero la somma di tutti i colori.

Gli spettacoli dei Sonics coniugano acrobazie aeree mozzafiato e performance atletiche dove potenza e grazia fisica creano un mix perfetto, base per show sempre sospesi tra sogno e realtà. I Sonics disegnano coreografie calandosi e interagendo con macchine e attrezzi di scena di propria invenzione, appesi ad autogru, americane o al graticcio di un teatro. Vantano nel loro curriculum la partecipazione a grandi eventi mediatici e festival di rilievo internazionale in tutto il mondo: con i loro spettacoli hanno sorvolato i cieli, le piazze e i teatri di molte città e località del mondo, da Miami a Dubai, da Patrasso a Mumbai, passando per Atene, Beirut, Kiev e Rio de Janeiro.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando l’Ufficio Cultura di Tolmezzo (0433 487961).