CollinareTerritorio

Ritornano i tradizionali festeggiamenti pasquali a Pignano di Ragogna

Dal 30 marzo al via i tradizionali festeggiamenti pasquali nella frazione di Pignano di Ragogna che coniugano gastronomia, divertimento e tradizione in un ricco programma messo a punto dalla locale Associazione Amici Pignano. Da oltre settant’anni la Festa di Pasqua e Pasquetta allieta la festività per numerosi visitatori della zona e non solo grazie all’incessante lavoro di oltre 40 volontari che già da settimane stanno lavorando all’evento. 

Spazio dunque a numerose attività, per tutte le età e gusti, che animeranno la tre giorni di festeggiamenti ragognesi: escursioni del territorio collinare con veicoli d’epoca, giochi popolari, camminate, intrattenimenti musicali e specialità gastronomiche. 

La manifestazione inizierà sabato 30 marzo con l’apertura dei chioschi alle ore 11:30, seguita da 10° Raduno Panda 4×4 che offre un suggestivo percorso turistico della zona per gli appassionati dei veicoli 4×4. Non mancherà la camminata notturna per una suggestiva passeggiata sotto le stelle in collaborazione con il gruppo “Quelli della Notte” di Ragogna, mentre musica e divertimento saranno il fulcro della serata giovani. 

Nella domenica di Pasqua è prevista la tradizionale celebrazione della Santa Messa e un brindisi con l’aperitivo pasquale. Nel pomeriggio i festeggiamenti riprenderanno con la gara di briscola a quattro coppie e la degustazione delle specialità alla griglia. La serata si concluderà con la tribute band degli 883,  Gli Anni d’Oro.

 Il programma si arricchisce, già dalla prima mattina, per la giornata principale di Pasquetta, lunedì 1° aprile, con il 16° incontro moto, vespa e auto d’epoca “Pignan in moto”, consolidato appuntamento per appassionati dei veicoli d’epoca alla scoperta del Friuli Collinare, e la celebrazione dalla Santa Messa accompagnata dal coro “Vôs di Villegnove”. Chioschi e cucine saranno aperte per il pranzo e la cena di Pasquetta e, per gli amanti delle scampagnate fuori porta, la nuova formula picnic per festeggiare il Lunedì dell’Angelo con coperta e cestino sui prati che circondano il parco festeggiamenti di Pignano. Per i più piccoli nel pomeriggio i classici giochi popolari, uno spettacolo di cabaret con Giusy Zenere e l’estrazione della “Lotteria di Pasqua” prima di concludere l’edizione 2024 con l’orchestra Le Sensazioni. 

I festeggiamenti si terranno nel parco adiacente alla Chiesa di Pignano.