CulturaSpettacoli

Ritorna a Tolmezzo la rassegna di cinema “Sguardi diversi”

Parte martedì 29 marzo l’edizione 2016 della rassegna di cinema “Sguardi Diversi” organizzata dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con realtà associative e del mondo socio-sanitario quali Associazione “a 360 gradi”, Coordinamento delle Proprietà Collettive, Atsam, Anffas, Consultorio Familiare della Carnia, Servizio Sociale della Carnia, Aps Cressi e Csm, col sostegno del Museo Gortani.

Le proiezioni, ad ingresso libero, si terranno ogni martedì dal 29 marzo al 3 maggio alle 20.30 presso il Centro Servizi Museale del Museo Gortani e ogni appuntamento sarà brevemente introdotto dalla associazione proponente il film della serata, conducendo anche l’eventuale successivo dibattito. Il cineforum “Sguardi Diversi” si pone l’obiettivo di stimolare la conoscenza, la riflessione e il dibattito su importanti tematiche e situazioni sociali.

Il primo appuntamento, martedì 29 marzo, è con “I custodi dell’acqua” del regista di Paluzza Giulio Squarci, il quale sarà presente alla proiezione. Il film-documentario è incentrato sullo sfruttamento e l’utilizzo delle acque in Carnia, analizzando il rapporto che le comunità montane hanno da sempre con l’acqua e focalizzando l’attenzione sulla simbiosi tra uomo e ambiente e sulla difesa del territorio che sfocia nella partecipazione sociale.

Le altre proiezioni programmate: il 5 aprile “Iris – Un amore vero”, il 12 aprile “Global Shift”, il 19 aprile “Il solista”, il 26 aprile “Last Summer” e il 3 maggio “Genitori”.

Maggiori informazioni consultando il sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it oppure contattando l’ufficio cultura del comune di Tolmezzo: 0433 487961 – cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it