CarniaCulturaPrimo piano

Ritorna l’animazione in museo e non solo per bambini e ragazzi della Carnia

Dal 5 al 30 agosto ritorna “Bimbinmuseo” con gli appuntamenti di animazione in museo e non solo dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 6 agli 11 anni.

Primo appuntamento venerdì 5 agosto alla Pinacoteca “Davanzo” ad Ampezzo dove, in una rinnovata Pinacoteca, attraverso le opere del pittore Marco Davanzo, come coraggiosi viandanti si potranno vivere storie, visitare luoghi e conoscere i paesaggi cari al pittore e i volti di persone a lui vicine. Durante il laboratorio utilizzando ritagli, carte speciali, sagome e collage, verrà realizzato uno speciale elaborato da portare via.

Il giorno dopo sabato 6 agosto appuntamento ad Arta Terme alla Mostra Permanente del Fossile per continuare con un viaggio negli ambienti del passato più lontano tra rocce, fossili e minerali.

Mercoledì 10 agosto porte aperte al Museo Carnico delle Arti Popolari “M. Gortani” a Tolmezzo dove utilizzando le erbe si riprodurranno stampe richiamando le decorazioni dei tessuti carnici e venerdì 12 agosto alla Pinacoteca “Davanzo” un incontro dedicato alla lettura con le proposte della Biblioteca di Ampezzo.

Mercoledì 17 agosto sarà la volta della Collezione etnografica “Cemoùt chi érin” a Forni Avoltri per rovistare nel baule dei bisnonno con un percorso dedicato all’abbigliamento tradizionale e alla lavorazione dei tessuti nei contesti montani e sabato 20 agosto ci si ritroverà a Zuglio all’Orto Botanico della Polse di Cougnes dove, attraverso alcune semplici attività, i partecipanti verranno accompagnati en plein air nell’affascinante mondo delle piante, dei loro colori, profumi e usi.

Gli incontri si chiudono martedì 30 agosto all’Esposizione Naturalistica “Preone 200 milioni di anni” a Preone con un altro salto nel passato, stavolta ai tempi degli pterosauri.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti di “Bimbinmuseo” è gratuito e su prenotazione.

Il ritrovo è previsto all’ingresso dei musei e delle collezioni permanenti a partire dalle ore 16.00.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio CarniaMusei al n. tel. 0433 487779 oppure via mail all’indirizzo info@carniamusei.org.

“Bimbinmuseo” è un’iniziativa della Comunità di montagna della Carnia, nell’ambito della Rete museale CarniaMusei e del Geoparco delle Alpi Carniche.