GemoneseTerritorio

Ritorna ad Osoppo il corso di cesteria

L’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, in collaborazione con il Comune di Osoppo, organizza anche quest’anno un corso di cesteria.

Verranno illustrate le tecniche di lavorazione manuale finalizzate all’apprendimento dell’arte dell’intreccio, per imparare a realizzare il fondo, le pareti, la chiusura e il manico del cesto. Il corso sarà introdotto da un’uscita che consentirà ai partecipanti di riconoscere e raccogliere i rami dei salici e delle altre specie spontanee da utilizzare nel lavoro.

Le lezioni, condotte da esperti cestai, avranno inizio sabato 13 gennaio ad Osoppo. In mattinata si svolgerà l’uscita per l’individuazione e la scelta dei materiali vegetali, in programma alle Sorgive di Bars; nel pomeriggio avvio dell’attività pratica presso la sede dell’Ufficio IAT.
È necessaria l’iscrizione (info: 338 7187227).

Fare cesti è un’attività frutto dell’ingegno e della capacità manuale che per intere generazioni ha interessato in maniera trasversale la quasi totalità della popolazione friulana. I cesti avevano dimensioni diverse e quindi funzioni diverse: erano utilizzati nelle campagne per la semina e la raccolta, o nei lavori domestici per portare la legna e trasportare il bucato al lavatoio. I saperi alla base della loro costruzione ora rischiano di scomparire.

(nella foto i partecipanti al corso 2017)