Ritorna ad Arta Terme l’antico mercato di Santa Lucia
L’associazione Culturale Amîs di Darte, da anni parte attiva nella vita della comunità di Arta Terme, organizza per domenica 14 dicembre l’Antico mercato di Santa Lucia.
Alle 10.00 è prevista l’apertura del tradizionale mercato, in cui si potranno trovare prodotti artigianali e agroalimentari tipici della terra di Carnia. Alcune bancarelle devolveranno l’incasso della giornata in beneficenza. Dalle 11 vi sarà la possibilità di assistere all’esibizione del gruppo danza Human Dance Technique, che presenterà al pubblico brani divertenti e coinvolgenti accanto alle più tradizionali e celebri canzoni a tema natalizio.
Dalle 12 sarà poi possibile degustare il “mangjâ di Sante Luzie”, che prevede tra i piatti tipici il mignestron, brovade/craut e muset. Non mancheranno i cjarsons e altri piatti che potranno essere assaporati in un ambiente riscaldato.
Alle 14 l’associazione ripropone la “Camminata storico culturale di Santa Lucia”: sarà un’occasione per passeggiare per le vie del paese alla scoperta di alcune curiosità, cenni storici e ricordi di personaggi di un tempo. Quest’anno una tappa importante si terrà in piazzetta Fontana, ove l’8 novembre scorso è stato inaugurato il mosaico “Tornâ a Darte” di Gina Marpillero. Presso il Savoia sarà possibile approfondire la conoscenza della poetessa Gina attraverso la mostra a lei dedicata ed il legame al suo paese natale.
Alle 16 arriverà Santa Lucia che distribuirà doni a tutti i bambini presenti. Ogni dono avrà un numero che servirà per partecipare all’estrazione, che verrà fatta poco dopo. Ci saranno in palio interessanti premi offerti dalle realtà commerciali presenti nel comune di Arta.
