Radio Studio NordTerritorio

Radio Studio Nord ora trasmette le dirette video in Full HD

di CRISTIAN COMELLI

Dallo scorso 1° gennaio Radio Studio Nord ha puntato sempre di più sulla realizzazione di contenuti video oltre che audio, partiti in via sperimentale 5 anni prima.

Con lo slogan “Si sente, si vede, si legge” è evidente la rotta che è stata tracciata dai grandi network nazionali, i quali hanno sempre più virato verso le piattaforme social per diffondere la “radiovisione” e raggiungere più persone possibili in diretta, sfruttando anche la funzione podcast nativa di tali social.

Dalle varie pagine Facebook della radio, ognuna per le proprie competenze, stiamo realizzando sempre più contenuti e i numeri ci dicono che l’interesse nei confronti della visione è in costante aumento. Su tutti ci ha colpito il numero di visualizzazioni in contemporanea durante i rigori della finale di Coppa Carnia 2021: 903. Uno sforzo organizzativo importante quello della realizzazione di una diretta video, ma che è stato riconosciuto interessante dal pubblico.

Consci di questo, abbiamo recentemente effettuato un upgrade tecnologico che ci permette ora di trasmettere le immagini del video in Full HD, ovvero con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel (1080p), per una qualità migliore che si nota specialmente sul nostro sito www.rsn.it e un po’ meno su Facebook, per ora fermo a 1280 x 720 (720p).

Spieghiamolo in parole semplici: a parità di definizione, l’immagine trasmessa sarà più grande, in favore quindi della qualità. Migliora la qualità della visione da smartphone e tablet ma soprattutto da Smart TV, sempre più diffusa ed utilizzata negli ultimi anni.

Radio Studio Nord si sente, si vede, si legge, da oggi ancora meglio!