GemoneseTerritorio

Ritorna a Venzone “Parkfest”, l’incontro tra i parchi naturali delle Alpi Orientali

Domenica 22 maggio ritorna a Venzone il Parkfest, l’evento che da venti edizioni rappresenta una vetrina privilegiata dei Parchi dell’Arco Alpino Orientale.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Venzone, è patrocinata dal Comune di Venzone, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da Federparchi. 

Inserita nel programma della “Giornata europea dei Parchi“, rappresenta la giusta occasione per entrare in contatto con le aree protette della nostra regione, del Veneto e quelle provenienti da Austria, Croazia e Slovenia ed aiutare quindi a riconnettere la nostra società alla natura.

L’anteprima della manifestazione si terrà già sabato 21 alle ore 17.00 a Dordolla di Moggio Udinese con convegno “Il bosco è la nostra salute”, realizzato nell’ambito del progetto Forter dedicato alla Terapia forestale e alla valorizzazione del patrimonio forestale per il benessere e lo sviluppo locale.

La mattina seguente, invece, a Venzone dalle ore 10.00 gli stand di Parchi e Riserve offriranno ai presenti informazioni su quanto di bello e di buono possono offrire nei propri territori, insieme all’originalità delle produzioni artiginali dei vecchi mestieri tradizionali.

Partendo dalla piazza principale si susseguiranno escursioni naturalistiche e attività alla scoperta dell’ecosistema fluviale, visite guidate tra i tesori storici di Venzone e iniziative per tutti gli appassionati di natura.

Le attività di animazione per grandi e piccoli, i laboratori creativi, artistici e artigianali, si alterneranno alle esibizioni dei gruppi folkloristici provenienti dalle diverse aree protette. Sarà inoltre possibile visitare le Mostre permanenti “Bosc – Piccolo Museo Naturalistico“ e “Tiere Motus“. 

Particolare attenzione verrà dedicata anche alle tematiche della connettività ecologica, i rischi legati alla frammentazione degli habitat, le buone pratiche in un contesto transfrontaliero. Infatti durante l’intera giornata sarà presente uno stand del progetto europeo DinAlpConnect di cui il Parco è partner. Saranno a disposizione i depliant che illustrano il progetto e verrà organizzato un laboratorio didattico per i bambini per scoprire la ricchezza degli habitat naturali e l’importanza della connessione ecologica. In particolare durante la mattinata ci sarà un’escursione dedicata alla connessione tra natura e cultura attraverso l’osservazione di piante, fiori ed animali a due passi dal centro del paese.

Il Parkfest sarà la vetrina per presentare anche il video “VENZONE fuori e dentro le mura – esperienze vissute di natura e cultura” realizzato dall’I.S.I.S. “Paschini Linussio” di Tolmezzo con il finanziamento dell’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie. Alle ore 11.00 presso la sala conferenze del Palazzo Orgnani-Martina gli insegnanti e i ragazzi delle classi terze del liceo scientifico illustreranno il progetto didattico realizzato nell’ambito delle attività interdisciplinari per i PCTO dell’a.s. 2021/2022.

Nel complesso si tratterà di un’occasione di festa finalizzata ad apprezzare e conoscere più a fondo le ricchezze del nostro patrimonio naturale e culturale sensibilizzando le future generazione sull’importanza della loro tutela.