CarniaSport

Ritorna a Forni di Sopra il Trail delle Dolomiti Friulane

La 16a edizione del Trail delle Dolomiti Friulane si disputerà domenica 29 agosto a Forni di Sopra lungo il percorso originario denominato “Truoi Dai Sclops” (sentiero delle genziane), che attraversa tre valli e altrettante forcelle poste ad oltre 2000 metri di quota.

La corsa segue i sentieri più selvaggi del Parco delle Dolomiti Friulane su una lunghezza di 21 km ed un dislivello positivo di 1750 metri.

La partenza in linea della gara è fissata alle ore 8 dal centro fondo di Forni di Sopra. La prima valle da risalire è la Val di Suola, con passaggio al rifugio Flaiban Pacherini (1600 m.); da qui si raggiunge la forcella dell’Inferno a quota 2173 m (punto più alto del percorso) per poi scendere ed attraversare la selvaggia Val di Brica (m. 2090) e risalire all’omonima forcella posta a 2088 m.
Da qui si scende nella spettacolare prateria alpina di Campuròs (quota 1900 m) e si prosegue per il ristoro di casera Val Binon.
Segue la salita sulla forcella Urtisiel (M. 1990), quindi l’ultima discesa che porta prima al Rifugio Giaf (1400 m.) e poi a fondovalle in località Davâras (950 m). Da qui il tratto finale in leggera discesa porta al traguardo posto in località “Santaviela” a Forni di Sopra, stesso punto della partenza.

Informazioni, premi e regolamento su www.for-adventure.it.