CarniaCultura

Ritanna Armeni presenta a Tolmezzo il suo ultimo libro “Una donna può tutto”

Terzo appuntamento col Maggio Letterario, mercoledì 16 maggio alle 18 presso la sala conferenze dell’Uti della Carnia a Tolmezzo. Ospite sarà Ritanna Armeni, giornalista su vari quotidiani nazionali, già conduttrice tv su La7 del progamma di approfondimento “Otto e Mezzo”, scrittrice di vari saggi d’attualità, storia e politica.

Presenterà a Tolmezzo il suo ultimo lavoro “Una donna può tutto” incentrato sulla storia vera di un gruppo di ragazze sovietiche, chiamate “streghe della notte”, che conquista un ruolo di primo piano nella battaglia contro il Terzo Reich. Rifiutando ogni presenza maschile, mostrano l’audacia, il coraggio di una guerra che può avere anche il volto delle donne. Il loro vero obiettivo è l’emancipazione, la parità a tutti i costi con gli uomini. Il loro nemico, prima ancora dei tedeschi, è il pregiudizio, la diffidenza dei loro compagni, l’oblio in cui vorrebbero confinarle. Ritanna Armeni ritrova Irina Rakobolskaja, 96 anni, l’ultima strega ancora in vita, e ricostruisce insieme a lei la loro incredibile storia: ci sono i sentimenti, la sofferenza e il lutto, ma c’è anche l’ironia; la rabbia insieme alla saggezza. C’è l’amicizia. E c’è spinta alla conquista della parità con l’uomo, desiderata talmente tanto da scegliere di morire pur di ottenerla.

Una storia universale, che rimanda anche all’attualità, aprendo un discorso più ampio sulla questione della parità di genere e i diritti egualitari che troppo spesso mancano ancora oggi in tanti ambiti della quotidianità.

Il Maggio Letterario prosegue poi la settimana successiva, lunedì 21 alle 18 con lo scienziato Guido Tonelli, tra gli scopritori del bosone di Higgs, nella sala conferenze dell’Uti della Carnia e mercoledì 23 alle 20.30 col drammaturgo Davide Enia che racconterà la tragedia della fuga dalla guerra e degli sbarchi a Lampedusa, presso la sala multimediale del Museo Carnico.

Tutte le informazioni su www.comune.tolmezzo.ud.it, alla mail cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it, allo 0433 487961 e sulle pagine Facebook del Maggio Letterario è del Comune di Tolmezzo