EconomiaGemonese

Rinnovata la filiale gemonese della Banca Popolare di Cividale

Sono passati 24 anni dal suo insediamento a Gemona. Alla presenza dell’allora Sottosegretario al Tesoro on. Sergio Coloni venne inaugurata nel 1993 la filiale della Banca Popolare di Cividale in via Julia 11. Ora l’agenzia bancaria è stata profondamente ristrutturata e resa più funzionale e moderna per le cresciute esigenze della numerosa clientela.

Nel corso della partecipata cerimonia di inaugurazione la presidente Michela Del Piero ha motivato così l’intervento immobiliare: “Dal nostro insediamento in città ad oggi la nostra agenzia ha saputo trovare un proprio significativo spazio nel tessuto economico locale tanto da richiederne un adeguamento dei locali a tutto vantaggio del servizio di consulenza”.

Secondo la presidente, la Popolare di Cividale “è una banca che interpreta al meglio il proprio ruolo di soggetto economico responsabile, di istituzione locale, di unico ente creditizio di dimensione regionale davvero autonomo del Friuli Venezia Giulia”. Affiancata dal direttore della filiale Fabian Codromaz , oltre che dall’assessore comunale di Gemona Fabio Collini e dal parroco don Valentino Costante, Del Piero ha colto l’occasione per richiamare il crescente ruolo che la Popolare di Cividale sta assumendo in Friuli VG e che ha portato l’istituto a rinnovare e rendere più funzionali alle esigenze della sempre più numerosa clientela altri immobili sedi di agenzie. Come nei casi di Gorizia, Gradisca e prossimamente di Pordenone. Al clima di sfiducia nei confronti del sistema bancario italiano la Popolare di Cividale intende reagire attraverso “il suo impegno a favore del territorio iniziato ben 130 anni fa e che ne fa oggi una delle istituzione economiche più antiche operanti in regione. Questa ristrutturazione vuol essere un’iniezione di fiducia nella ripresa dell’economia locale e nelle relazioni tra banca e risparmiatori”.

La partecipazione di vari esponenti di vertice dell’istituto di credito alla cerimonia ha reso palpabile l’interesse che la banca riserva a Gemona. Tutta improntata alla consulenza, dotata dei più moderni servizi, funzionalmente arredata, l’agenzia ha eliminato la bussola d’ingresso sostituendola con porte scorrevoli, ha cambiato i colori delle pareti con vernici chiare e atossiche, ha aumentato la luminosità dei locali, sostituito i tendaggi e rinnovato i pavimenti. Il tutto utilizzando materiali ecocompatibili.

Un pensiero su “Rinnovata la filiale gemonese della Banca Popolare di Cividale

  • Questa inaugurazione è lo specchio dei fallimenti della politica gemonese degli ultimi 30 anni. Sarà un caso che il sindaco di Gemona fosse assente? Proprio ora che è in campagna elettorale! Un tempo anche noi avevamo una banca, e competevamo con Cividale e gli altri territori del Friuli da pari: si chiamava Popolare di Gemona. Fondata nel 1907, negli anni ’90 l’illuminata imprenditoria locale ha pensato di venderla appena fiutò l’affare. Morta e rinata più volte, prima Antoniana, poi Antonveneta, poi Abn Amro e infine Monte Paschi, aveva una sede storica nel palazzo progettato da Carlo Scarpa. Ora non solo la sede è vuota da anni e in rovina , ma hanno anche chiuso l’unico sportello MPS in centro storico. Grazie ai nostri valorosi politici gemonesi, che pensano allo Sport e organizzano festicciole in piazza del Ferro.

I commenti sono chiusi.