CarniaPrimo pianoTerritorioVideo

VIDEO – Rigolato, festeggiata la messa in sicurezza di Givigliana

“È un risultato importante, frutto del lavoro della Protezione civile in sinergia con il Comune, che desidero ringraziare. Mettiamo in sicurezza un tratto significativo della frazione di Rigolato, Givigliana, che possiede anche un rilevante valore storico: proprio qui passavano – come ci ha orgogliosamente spiegato il sindaco – le portatrici carniche per raggiungere il fronte”.

L’assessore Riccardi nel corso del suo intervento

Lo ha affermato oggi a Rigolato l’assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, intervenendo alla cerimonia per la conclusione dei lavori di messa in sicurezza della frazione di Givigliana. Presente, tra gli altri, il sindaco di Rigolato Fabio D’Andrea.

Come ha sottolineato l’esponente della Giunta regionale, quello realizzato dalla Protezione civile potrebbe apparire un intervento minore, ma non lo è affatto: “Non si tratta certo di un’opera di poco conto. Ritengo – ha aggiunto l’assessore – che questo rappresenti uno dei grandi impegni che il sistema della Protezione civile porta avanti con costanza, intervenendo per mettere in sicurezza porzioni di territorio che, grazie a queste opere, possono oggi contare su condizioni di resilienza garantita nel tempo. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro importante che la Regione ha continuato a svolgere negli anni”.

Infine, Riccardi ha dichiarato di essere rimasto positivamente colpito dalla presenza di numerose persone che sono tornate nelle proprie case: “Questo è davvero un bel pezzo di storia del Friuli”.