CarniaEconomiaPrimo piano

Riapre lo Sportello Catastale di Tolmezzo

A seguito del rinnovo della convenzione tra la Comunità Montana della Carnia e l’Agenzia del Territorio, viene riattivato lo sportello catastale: riparte, infatti, questa settimana a Tolmezzo il servizio per il rilascio delle visure.

Il servizio era sospeso dal 1 gennaio 2016, in attesa di definire le procedure con l’Agenzia del Territorio di Udine. “Cosa che, purtroppo, pur essendoci attivati a dicembre dello scorso anno – commenta il Commissario della comunità Montana Lino Not – ha avuto tempi più lunghi del previsto. Ora, la convenzione stipulata con l’Agenzia sarà valida fino al 31 dicembre 2019”.

Il servizio è stato più volte sollecitato dai cittadini, ma anche da professionisti e categorie, in quanto le visure catastali rilasciate dallo sportello dell’agenzia sono necessarie per la richiesta di documenti ufficiali (quali il rogito notarile); in questo periodo, inoltre, le visure sono molto richieste per la compilazione delle dichiarazioni ISEE e per le dichiarazioni dei redditi.

“La Comunità montana della Carnia – prosegue il Commissario Not – mette a disposizione il proprio personale e la propria sede per questo servizio, che è previsto poi anche tra le funzioni dell’UTI (Unione Territoriale Intercomunale). Il rilascio delle visure sarà possibile quindi senza doversi recare a Udine, e con un costo minimo, tra l’altro, necessario solo se la richiesta viene effettuata da un soggetto diverso al proprietario”.

Lo sportello, situato nella sede della Comunità montana a Tolmezzo, rimarrà aperto due giorni alla settimana, il martedì e il venerdì, dalle 9.00 alle 12.30, fino alla data di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi; per i mesi successivi gli orari di apertura verranno comunicati in seguito.