Alto CadoreCarniaCronacaPrimo pianoTarvisianoVideo

Riaperta nella notte la SR 355 tra Forni Avoltri e Sappada

E’ stata riaperta poco prima della mezzanotte grazie all’intervento degli operatori di Fvg Strade e degli operai comunali, la strada regionale 355 tra Forni Avoltri e Sappada dopo le intense nevicate di ieri che hanno provocato diverse slavine. Il manto di neve ha raggiunto i due metri a Cima Sappada tanto che in alcuni casi per raggiungere le abitazioni si sono dovute scavare delle vere e proprie trincee.

Nella giornata di oggi proseguiranno le operazioni di sgombero della neve dalle strade. Nella notte i vigili del fuoco sono intervenuti a Tarvisio per alcuni interventi di messa in sicurezza. A Tolmezzo nella serata di sabato 2 gennaio sono intervenute due squadre di volontari del gruppo comunale della Protezione civile a supporto del comune di Socchieve e poi per il taglio di alcuni alberi pericolanti e caduti sulla strada nella frazione di Fusea.

A Forni di Sopra il Soccorso alpino in movimento per liberare il tetto del Municipio dal peso della coltre di neve che ha superato i 70 centimetri.

Al lavoro anche il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia che sta operando dalle prime ore di ieri 2 gennaio 2021 per rispondere alle richieste di soccorso e assistenza che giungono alle sale operative dei quattro comandi regionali. Una cinquantina gli interventi portati a termine dai Vigili del fuoco della nostra regione nelle ultime 12 ore, 30 sono gli interventi svolti dal personale del Comando provinciale di Udine che dall’alba di ieri vede più squadre, coadiuvate anche dalle ruspe e pale meccaniche del nucleo GOS (Gruppo Operativo Speciale), impegnate per la rimozione di neve dalle strade e dai tetti della Carnia.

Sempre il personale del comando di Udine è attualmente impegnato per dalle per le verifiche e l’assistenza alla popolazione a causa di una frana tra l’abitato di Canebola e Faedis.

IL PUNTO STRADE

A causa delle abbondanti nevicate in corso sono state CHIUSE al traffico per neve o per pericolo valanghe le seguenti viabilità:

∙ SS 52 “CARNICA” CHIUSA DAL KM 59+600 (PASSO MAURIA)

∙ SR UD 73 “DEL LUMIEI”

∙ SR UD 76 “DELLA VAL RACCOLANA” DAL KM 15

∙ SR UD 24 “DELLA VAL PONTAIBA” DAL KM 7+900

∙ SR UD 23 “DELLA VAL D’INCAROIO” DAL KM 12

Risulta isolata la frazione di Sella Nevea (Chiusaforte)