CarniaPrimo pianoTerritorio

Riaperta completamente al traffico la SR 355 ad Ovaro

E’ stata completamente riaperta al traffico in entrambi i sensi di marcia giovedì scorso la SR 355 “della Val Degano” nel tratto compreso dal km 9+900 al km 12+150 in loc. Baus (Comune di Ovaro), con largo anticipo rispetto alla data prefissata del 17 luglio.

Con Ordinanza n. 81/2017 del 6 luglio, infatti, Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. ha revocato la precedente Ordinanza con cui era stato istituito un senso unico alternato lungo il tratto in questione per consentire l’esecuzione dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della viabilità e del versante soprastante a seguito di dissesto del piano viabile e dei movimenti franosi della adiacente scarpata, che si erano verificati il 12 maggio e che avevano determinato in un primo tempo la chiusura totale dell’arteria dal 12 al 24 maggio scorsi a seguito di un profondo cedimento del piano viabile al km 11+180 circa.

A causa di tale dissesto e dei movimenti franosi del versante adiacente, preso atto della relazione geologica preliminare immediatamente redatta dal geologo all’uopo incaricato da FVG Strade, erano stati subito effettuati i lavori preliminari di messa in sicurezza della sede stradale che avevano consentito in tempi brevi la riapertura a senso unico alternato del tratto.

“Sono estremamente soddisfatto per la celerità con cui abbiamo risolto il problema e dato pronta risposta alla comunità locale e agli operatori economici del territorio – dichiara l’Amministratore Unico di FVG Strade Giorgio Damiani – e per questo devo ringraziare i tecnici e il personale su strada di FVG Strade  per la professionalità e la dedizione dimostrate. Il risultato si aggiunge peraltro all’importante progetto che stiamo realizzando per questa zona, che prevede prossimamente la realizzazione di una rotatoria alla progressiva chilometrica 8+740 in corrispondenza dell’accesso alla Cartiera e la rettifica del profilo longitudinale del tratto dal km 7+530 al km 7+890. Al momento il progetto esecutivo è in fase di definizione e l’obiettivo è di giungere in tempi rapidi alla predisposizione del bando di gara”.