GemonesePrimo pianoTerritorio

Ri-scoprire Gemona con “My well-being destination”

“Gemona giace mollemente adagiata sopra le verdeggianti pendici del Glemina, sormontata da un colle pittorescamente coronato dalle rovine di un antico castello, e protetta dai venti di levante dal largo grembo dei monti che la sovrastano. La sua eminente posizione è dotata di belle passeggiate, di stupendi panorami. Dalla terrazza del Castello si domina tutta l’ampia conca gemonese, e l’occhio si spinge giù giù, oltre i colli morenici di Artegna, Buia, Susans e San Daniele, e, nello splendido azzurro del primo cielo d’Italia, accarezza le severe curve delle alpi orientali, che sembra ballino una ridda fantastica attorno lo stupefatto spettatore”.

Questa introduzione alla città, tratta da “Gemona, breve recensione storico descrittiva compilata per l’uso dei visitatori” del 1914 di Antonio Tessitori, invitava e invita tutt’oggi a scoprire Gemona. 

Con l’intento di ri-scoprire Gemona, la Pro Glemona in collaborazione con l’Ufficio IAT, l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e altre realtà del territorio, propongono anche per i mesi di settembre e ottobre alcuni appuntamenti nell’ambito del progetto “Gemona, my well-being destination”.

Domenica 13 settembre: un’escursione in bicicletta in collaborazione con CYCLETAURUS Tour Operator friulano specializzato nel cicloturismo: un giro alla scoperta delle acque del territorio percorrendo parte delle principali direttrici ciclabili del Friuli Venezia Giulia.

Sabato 19 settembre: “Il Santuario di Sant’Antonio di Padova a Gemona raccontato da Frate Giovanni: il culto del Santo, le tradizioni, i tesori del Santuario e del Museo”. Con Frate Giovanni Battista Ronconi faremo una visita al Santuario che diventerà un “viaggio” nel tempo alla scoperta del Santuario Sant’Antonio Gemona, tra testimonianze d’arte moderna e tracce di storia e arte antica.

Sabato 26 settembre: workshop dedicato alla fotografia paesaggistica in bianco e nero   “Il Tagliamento in bianco e nero” con introduzione a cura dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, in collaborazione con Go Fisching Scuola di pesca a mosca.

Sabato 31 ottobre: workshop dedicato alla fotografia paesaggistica e naturalista “L’autunno e i suoi colori nell’ambito Ecomuseo delle Acque del Gemonese” con introduzione a cura dell’Ecomuseo, in collaborazione con Go Fisching Scuola di pesca a mosca.

Alcuni appuntamenti sono a partecipazione gratuita, in altri casi è prevista una quota di partecipazione. Informazioni e iscrizioni presso Ufficio IAT Gemona del Friuli tel. 0432 981441 e dettagli nel sito www.gemonaturismo.com.