CollinareEconomiaPrimo piano

Il rettore De Toni protagonista di LeggerMente a San Daniele

Provocatorio, arguto, spontaneamente informale: insomma tutt’altro rispetto alla paludata accademicità che ci si aspetterebbe da un “magnifico rettore”. Di certo così si presenterà al pubblico di LeggerMente Alberto Felice De Toni, rettore dell’ateneo udinese, ma soprattutto personaggio dai vasti orizzonti e dagli aforismi ficcanti: “Chiusi si de-toni-5-50muore. Secondo principio della termodinamica”. Oppure: “L’innovazione è una disobbedienza andata a buon fine”. Spazia ancora in campi e settori diversi, come tradizione vuole, il programma di LeggerMente. Dopo la prima serata, durante la quale il vate della pallacanestro italiana, Valerio Bianchini, ha parlato di sport, società e educazione, nonché delle sue particolarissime letture, gli appuntamenti di resistenza letteraria proseguono infatti, con un ospite grande esperto di ingegneria gestionale e tuttora membro del Comitato Nazionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR, a dimostrazione che la lettura, il sapere, la voglia di conoscere e capire non appartiene a una cerchia ristretta e settoriale, ma abbraccia ogni campo e ogni disciplina.

L’appuntamento è previsto per lunedì 28 novembre 2016, come al solito alle ore 20:45, nell’auditorium delle scuole medie di San Daniele del Friuli, dove il pubblico presente avrà l’occasione di incontrare la simpatia spontanea e creativa dell’ospite, scoprendone così non solo le sue eccezionali intuizioni professionali, ma anche gli aspetti più personali e umani del carattere. Inoltre come di consueto largo spazio sarà dedicato all’approfondimento di alcuni dei libri prediletti dal rettore, che non mancheranno di sorprendere per singolarità e unicità.

De Toni non è un accademico standard e non per nulla promuove un festival a Udine che si chiama “Conoscenza in festa”, e la sua fantasia comunicativa di certo saprà coinvolgete il pubblico in modo davvero particolare.

Per partecipare all’appuntamento di novembre di LeggerMente è vivamente consigliata la prenotazione, effettuabile via mail (info@leggermente.it) o tramite al 3393697658.