CarniaTerritorio

Restaurata a Cercivento di Sopra l’antica croce in pietra datata 1754

Si sono da poco conclusi i lavori di restauro conservativo del “Crist di Tof”, antico manufatto in pietra risalente al 1754 e situato in via da Vile a Cercivento di Sopra.

La croce, interamente in tufo locale, è opera di Domenico di Vora di Cercivento di Sotto. Fu eretta a metà strada tra la Chiesa parrocchiale e le case della frazione di Casali, per consentire ai cortei funebri che trasportavano le salme a braccia, un momento di riposo e di preghiera.

Per la caratteristica del materiale e la continua esposizione agli agenti atmosferici, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di richiedere un intervento di restauro, preventivamente autorizzato dalla Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia, e finanziato, oltre che da risorse comunali, anche dalla Fondazione Friuli attraverso i proprio “Bando restauro 2021”.

L’intervento ha visto il ripristino delle superfici degradate, la chiusura di pericolose fessure passanti e la rivitalizzazione delle parti in metallo da parte di esperti restauratori della ditta A.RE.CON. di Campoformido, che con estrema perizia e competenza hanno eseguito i lavori.

La croce risulta visibile dalla viabilità comunale ed è pertanto comodamente visitabile, risultando peraltro inserita lungo il famoso percorso della “Bibbia a cielo aperto” che ha reso famoso Cercivento per i suoi mosaici a tema collocati lungo le vie del paese.