Primo pianoTarvisianoTerritorio

A Resiutta il meglio dei prodotti agroalimentari del territorio

E’ uno degli appuntamenti più attesi della Canal del Ferro e domenica 1° ottobre tornerà ad animare le strade di Resiutta.
E’ la Festa dell’Agricoltura, che come da tradizione, la prima domenica di ottobre mette in vetrina i prodotti agro alimentari e artigianali del territorio.
Tema dell’edizione 2017 l’ecosostenibilità, che sarà declinata in tutte le sue forme, dalla mobilità green, alla cucina con gli scarti, fino alla caccia ai tesori del bosco.
Uno spazio privilegiato avrà il mondo delle biciclette e non può che essere così: nel 2016 sono stati oltre 100 mila i ciclisti che sono transitati da Resiutta attraverso la ciclovia Alpe Adria. Numeri che quest’anno si preannunciano ben superiori.
Per questo motivo alle 11 è previsto un incontro tra il Parco delle Prealpi Giulie, il Parco del Dobratsch e la Fuc, la ferrovia Udine – Cividale, per sostenere la mobilità sostenibile. Sempre nei pressi della ex scuola sarà possibile produrre energia verde, pedalando sulla bicicletta che genera energia. I curiosi potranno anche osservare alcuni modelli di auto elettriche.
Per chi preferisce usare i piedi anziché le due ruote sono in programma due camminate. Una, alle 9, a cura del Parco delle Prealpi Giulie fino alla Miniera del Resartico (info e prenotazioni a info@parcoprealpigiulie.it ) e una camminata spontanea per famiglie con caccia al tesoro del bosco, con partenza alle 10.30 alla scoperta del borgo Cros.
Ampio spazio anche all’enogastronomia. Nella piazza del municipio i protagonisti saranno gli studenti degli istituto di Tolmazzo Isis “Solari”, Isis Linussio – C.e.f.a.p che per cucinare i prodotti della zona useranno anche le ristrutturate cucine delle ex scuole elementari.
In programma anche un laboratorio di cucina sostenibile, con gli scarti, dedicato ad adulti e bambini, dalle 11 alle 14, a cura della blogger veg Alessandra Porcaro.
Nel pomeriggio alle 14 i più piccoli si cimenteranno nel laboratorio “I tesori del bosco prendono vita”, a cura dell’associazione Semi di Vita.
E come da tradizione non mancheranno le passeggiate in calesse, la musica itinerante, la pesca di beneficienza con piante, fiori e sementi e i prodotti equo solidali della Bottega del Mondo.

RadioAttiva“, la trasmissione condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, è intervenuto oggi il sindaco Francesco Nesich (nella foto in alto). Ecco il podcast.