CronacaGemoneseTarvisiano

Resia, Venzone e Trasaghis i comuni dove oggi è piovuto di più

Il punto della situazione delle ore 18 riguardante la situazione meteo in Friuli Venezia Giulia.

Il sistema frontale che ha interessato al regione si è ormai spostato in Slovenia. Tra i valori più significativi riportiamo 277 mm/24ore registrati ad Uccea, 225,6 mm/24ore registrati a Chievolis, 149,2 mm/24ore registrati ad Osoppo. Degne di nota anche le raffiche di vento di Scirocco verificatesi nel primo pomeriggio con il massimo di 89 km/h registrati sulla costa. Nella notte affluiranno temporaneamente correnti più secche. Domenica mattina sull’alto Adriatico si formerà una depressione che si sposterà rapidamente verso la Croazia.

EVOLUZIONE
Fino all’alba di domenica non sono previste altre precipitazioni ma la bassa pressione atmosferica potrebbe favorire fenomeni di acqua alta sulla costa. Poi fino al pomeriggio di domenica saranno probabili piogge abbondanti sulla costa e sulla bassa pianura, moderate dalla pianura alle Prealpi, deboli sulle Alpi con quota neve oltre i 700-1200 m sulle Alpi, 1200-1500 m sulle Prealpi. Sulla costa nella notte soffierà vento da sud-est debole o moderato, in mattinata vento sostenuto da nord o nord-est. Dal pomeriggio generale miglioramento con ampie schiarite e cessazione delle piogge e del vento. In serata rischio nebbia. Per il resto della settimana bel tempo.

EFFETTI AL SUOLO
Alberi abbattuti nei Comuni di Fiumicello Villa Vicentina , Taipana, Rivignano Teor, Meduno.
Allagamenti nei Comuni di Azzano Decimo, San Martino al Tagliamento, Zoppola, Colloredo di Monte Albano, Mereto di Tomba, Porcia, Basiliano, Fagagna, Majano, Pasiano di Pordenone, Sedegliano, Valvasone Arzene, Ronchi dei Legionari, Zoppola.
Smottamenti e/o frane nei Comuni di Meduno, Pinzano al Tagliamento, Vito D’Asio, San Daniele del Friuli.

CORSI D’ACQUA
I Fiumi sono stati monitorati per l’intero pomeriggio. Permane l’attivazione del servizio di piena sul fiume Tagliamento per le tratte arginali di competenza regionale e statale, sul Fiume Livenza per le tratte di competenza statale e sul Meduna per le tratte regionali.
Permane la chiusura dei guadi: Malina in Comune di Premariacco, Murlis in Comune di Zoppola, Rauscedo in Comune di San Giorgio della Richinvelda, Cornappo Comune di Nimis, del torrente Lumiei Comune di Socchieve.

DIGHE
Situazione monitorata. Alle ore 17:00 la diga di Salcano scarica 1350 mc/s in leggero aumento.
Alle ore 17:00 l’invaso di Ravedis scarica 143 mc/s e l’invaso di Ponte Racli 135 mc/s per un totale complessivo
di 278 mc/s.

PRECIPITAZIONI
Queste le precipitazioni cumulate (mm) nelle ultime 24 ore:

Uccea (Resia) 276
Coritis (Resia) 219
Alesso (Trasaghis) 197
Piancavallo 177
Venzone 194
Meduno 178
Resia 215
Gran Monte (Taipana) 165
Monte Prat 163
Moggio Udinese 155

VENTO
Per quanto attiene il vento, questi i valori massimi delle raffiche (Km/h):

Malga Plotta (Paluzza) 62
Grado 53
Rest (Tramonti di Sopra) 41
Prosecco 48

VOLONTARIATO
Continua l’attività di monitoraggio territorio e dei punti di presidio. Attivati dalla Sala Operativa Regionale dalla tarda mattinata alle ore 17:00 di oggi 200 volontari con 65 mezzi di circa 60 Comuni.

CHIAMATE AL NUMERO DI EMERGENZA
Dalle ore 12:00 alle ore 17:00 di oggi 21/12/2019 sono 140 le chiamate di emergenza per interventi tecnici urgenti correlati all’allerta in corso