CulturaTarvisiano

A Resia si inaugura la mostra “Pittrici per caso”

Sabato 25 giugno presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie di Prato di Resia alle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra fotografica “PITTRICI PER CASO” di Giulia Di Gallo e Giorgia Micelli.

Si tratta, come amano dire le due autrici, di un “piccolo viaggio di due novelle pittrici in una grande passione per l’arte, in continua evoluzione e rivoluzione“.

Quindi una ricerca che si muove fra più stili toccando tanto l’elemento paesaggistico legato al territorio di provenienza quanto la riproduzione di opere famose.

Questa scelta ce la spiega assai bene Giorgia Micelli che si definisce resiana doc con le montagne nel cuore. Montagne che prorompono dai suoi quadri evidenziando il suo legame con il paesaggio, forte tanto quanto quello con le opere impressioniste che, con stile personale, riproduce.

Giulia Di Gallo è invece carnica di Piedim. Riferimento della sua pittura sono il bello ed il buon gusto. Anche lei dipinge da poco ma da molto frequenta musei dove ha potuto ammirare i più grandi pittori e conoscere ed apprezzare l’arte moderna a cui spesso fa rifermento, in particolare a Jack Vettriano, autore italo-scozzese.

Entrambe le pittrici si sono formate alla scuola del maestro Nettis, a cui sono grate per gli insegnamenti e l’incoraggiamento ricevuti.

L’esposizione offrirà quindi vari stimoli a quanti la visiteranno, incrociando i suoi contenuti con il paesaggio offerto dal Centro visite e permettendo di spaziare con gli occhi e con il cuore sulla Val Resia e verso i luoghi astratti dell’immaginario artistico.

La mostra resterà aperta ogni giorno da domenica 26 giugno a domenica 24 luglio con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00, prolungato alle 18.00 il sabato e la domenica.