CulturaTarvisiano

A Resia una mostra e un laboratorio sullo “stone balancing”

Sabato 24 giugno alle 18, al Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie di Prato di Resia, verrà inaugurata la mostra fotografica sulle opere di “stone balancing” dell’artista Luca Zaro.

Lo stone balancing (letteralmente bilanciamento delle pietre o pietre in equilibrio) è una pratica per realizzare delle sculture effimere con delle pietre poste una sull’altra in equilibri apparentemente impossibili o improbabili. Non viene utilizzato nessun espediente come colla, ferri o altri supporti e l’equilibrio è garantito solo dalla abilità, dalla forza di gravità e dalla forza d’attrito. Queste sculture hanno solitamente una durata limitata nel tempo che va da pochi secondi a qualche giorno.

E’ interessante notare come le pietre, da sempre sinonimo di durevolezza, utilizzate nei secoli per costruire strutture che tendevano all’eternità, vengano in questo caso utilizzate per realizzare delle opere di così breve durata che possono crollare anche solo a causa di un piccolo colpo di vento. Se si considera che tutto ciò avviene dopo aver speso molto tempo e pazienza per trovare quell’unico equilibrio possibile si coglie anche il paradosso e contemporaneamente anche il fascino dello stone balancing. La sensazione di stupore nel riuscire a trovare quell’inaspettato ed improvviso bilanciamento resta, per chi lo sperimenta, un’emozione molto forte ed appagante.

Luca Zaro

Vi sono poi diversi altri aspetti interessanti, ad esempio il fatto che è una pratica accessibile a tutti, ognuno trova automaticamente il suo modo e la sua misura per operare così come un suo stile creativo personale, oppure l’effetto di “placare la mente” che è dato dalla pratica stessa e porta ad una sorta di meditazione attiva.

Durante l’inaugurazione l’artista effettuerà anche una dimostrazione pratica di realizzazione di una scultura.

Questa servirà anche a far capire quali saranno i contenuti del laboratorio organizzato per sabato 1° luglio, alle ore 15.30, quando sul greto del torrente Resia verrà illustrata in dettaglio tale disciplina, spiegandone origini, elementi in gioco e stili. Successivamente, i partecipanti, guidati da Luca Zaro, potranno sperimentare in prima persona la realizzazione di proprie sculture. L’attività è aperta a tutti, senza restrizioni di età o particolari predisposizioni, se non un po’ di pazienza e la voglia di giocare e mettersi in gioco.

Le iniziative sono promosse dal Parco naturale delle Prealpi Giulie e dalla Pro Loco Val Resia, con il patrocinio del Comune di Resia.

La mostra resterà aperta ogni giorno fino a giovedì 20 luglio.

Maggiori informazioni si possono ottenere chiamando gli uffici del Parco o visitando il sito www.parcoprealpigiulie.it.